Sformato di patate, speck e besciamella

1/7 – Introduzione

Le patate sono da sempre un alimento dal largo impiego in cucina. Il motivo è dovuto alla loro versatilità, esse infatti sono adatte ad un numero infinito di ricette sia come alimento centrale, sia come contorno. La ricetta che vi illustreremo oggi le vede protagonista insieme allo speck e alla besciamella. Stiamo infatti parlando dello sformato di patate, speck e besciamella. Questa ricetta è molto facile e veloce e può essere un vero salvavita in caso di ospiti a cena. Accompagnato da del buon vino rosso e un caminetto caldo è perfetta per allietare le freddi serate invernali. Vediamo allora come prepararla in poco tempo.

2/7 Occorrente

  • 500 grammi di patate
  • 50 grammi di parmigiano grattato
  • 50 grammi di burro
  • 1 uovo
  • 4 cucchiai di besciamella
  • 4 fette di speck
  • pangrattato
  • sale

3/7 – Preparare la besciamella

Iniziamo la preparazione del nostro sformato andando a porre una pentola con dell’acqua sul fuoco. Facciamo raggiungere l’ebollizione quindi aggiungiamo le patate e lasciamole cuocere per circa 20 minuti. Per verificarne la cottura ci basterà infilzarle con una forchetta. Una volta pronte, scoliamole e poniamole in una ciotola a raffreddare. Nel frattempo andiamo ad occuparci della besciamella. In un bricco andiamo a versare il latte intero, quindi mettiamolo a scaldare. In una terrina a parte facciamo sciogliere il burro, quindi spegniamo il fuoco e aggiungiamo poco per volta la farina setacciata. Mescoliamo con una frusta, fino a creare una crema morbida e priva di grumi. A questo punto possiamo riaccendere il fuoco e mantenendo la fiamma dolce andiamo a versare a filo il latte. Mescoliamo il tutto fino a ottenere una crema liscia e omogenea.

4/7 – Preparare la base

Adesso occupiamoci dello speck. Usate un tagliere per tagliarlo a fettine sottili o a dadini a seconda della vostra preferenza. Passiamo alle patate. Una volta raffreddate possiamo schiacciarle con uno schiacciapatate o in alternativa con una forchetta. Aggiungiamo sale e pepe, un uovo e del parmigiano grattugiato. Lavoriamo bene l’impasto per renderlo omogeneo e far amalgamare gli ingredienti. Passiamo quindi alla composizione del nostro sformato. Bagnate il fondo di una teglia da forno con uno strato di besciamella, riponeteci quindi uno strato di impasto di patate e infine un po’ di speck. Procedete di nuovo allo stesso modo creando un nuovo strato, continuate così fino al termine degli ingredienti.

5/7 – Cuocere lo sformato

Prima di infornare lo sformato ci resta un’ultima cosa da fare. Cospargere sulla superficie abbondante pan grattato. Questo realizzerà una doratura croccante davvero squisita. Andiamo quindi ad infornare, in forno preriscaldato, e lasciamo cuocere per 30 minuti a 180°C. Quando lo sformato avrà raggiunto un delizioso colorito dorato, possiamo andare a sfornarlo. Lasciamolo riposare per una decina di minuti prima di servirlo e gustarlo.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Possiamo sostituire lo speck con del prosciutto cotto tagliato a cubetti
Riproduzione riservata