Sformato di zucchine e provola

1/5 – Introduzione

Lo sformato di zucchine e provola è un classico piatto della cucina italiana, molto saporito e al tempo stesso leggero. Inoltre, è di facile preparazione, sia per quanto riguarda la reperibilità di tutti gli ingredienti, che per la praticità nella realizzazione. Con questa breve guida, anche il più inesperto ai fornelli potrà cimentarsi in questa deliziosa preparazione.

2/5 Occorrente

  • 400 gr di zucchine
  • 200 gr di provola
  • 3 uova
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale e pepe

3/5 – Lavare e tagliare le zucchine

Per prima cosa, dovrete lavare e tagliare le zucchine a fettine nel senso della lunghezza. Dopo aver fatto ciò, in un padella antiaderente, dovrete aggiungere un filo d’olio extravergine d’oliva con uno spicchio d’aglio, per poi iniziare a friggere le zucchine, stando attenti a non farle bruciare, altrimenti assumeranno un fastidioso sapore amaro. Il segreto sarà quello di immergerle quando l’olio sarà caldo, ma prima che inizi a fare fumo. Ovviamente, la qualità dell’olio sarà fondamentale, poiché un buon extravergine d’oliva darà sicuramente risultati eccellenti. Una volta fritte, le zucchine andranno adagiate su della carta assorbente, in modo da far asciugare tutto l’olio della frittura in eccesso.

4/5 – Foderare lo stampo con carta da forno

Nel frattempo, potrete affettare la provola, le cui fette non dovranno essere troppo spesse, altrimenti faranno fatica a sciogliersi ed a diventare filanti. In un contenitore a parte, dovrete sbattere le uova insieme ad un pizzico di sale ed uno di pepe, dopodiché dovrete foderare una tortiera oppure uno stampo da plumcake con della carta da forno. In mancanza della carta da forno, potrete ungere lo stampo con dell’olio. Successivamente, potrete iniziare a creare lo sformato vero e proprio, mettendo sul fondo dello stampo il primo strato di zucchine, seguito da uno strato di provola, e ripetendo questa operazione sino al termine degli ingredienti.

5/5 – Cuocere lo sformato

Le uova preparate in precedenza andranno colate in cima all’ultimo strato. A piacere, potrete aggiungere anche una spruzzata formaggio parmigiano grattugiato. Arrivati a questo punto, dovrete infornare il vostro sformato in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 30 minuti. I tempi di cottura potranno ovviamente variare in base al tipo di forno utilizzato, ma sarà comunque importate conoscere il vostro forno per stabilire i tempi e le temperature più corrette. Non appena lo sformato di zucchine e provola sarà pronto, dovrete lasciarlo riposare per qualche minuto fuori dal forno, prima di toglierlo dallo stampo e procedere al taglio. Adesso, non vi resterà altro da fare che gustarvi questa deliziosa pietanza. Buon appetito!

Riproduzione riservata