Sgombro al finocchietto su crema di ceci

1/7 – Introduzione

Portare a tavola un menù sempre diverso diventa ogni giorno un’impresa. Infatti è difficile accontentare sempre tutti i commensali. A questo proposito esistono ricette particolari, che possono aiutare a rendere tutto più appetibile. Utilizzando così alimenti nutrienti e ricchi di sapore. Una delle ricette che può sorprendere i vostri ospiti è lo sgombro al finocchietto su crema di ceci. Questo piatto è molto completo e viene indicato sia per il pranzo che per la cena. Inoltre è facile da preparare e non prende molto tempo. Gli ingredienti da utilizzare sono facilmente reperibili, ma vanno scelti freschi e di qualità. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come preparare lo sgombro al finocchietto su crema di ceci.

2/7 Occorrente

  • 1 Sgombro
  • 1 scatola di ceci
  • Finocchietti
  • 6 olive nere
  • Limone non trattato
  • Foglioline di coriandolo
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale
  • Pepe

3/7 – Pulire e preparare lo sgombro

La prima cosa che dovete fare è quella di pulire e preparare lo sgombro. Quest’ultimo è un pesce azzurro, che viene pescato in tutti i mari italiani con reti da traiano e reti da posta. Durante i mesi estivi è possibile trovare un tipo di sgombro con carni particolarmente saporite e morbide. È ricco di lipidi e contiene Omega 3. Lo sgombro lo potete acquistare fresco o pure refrigerato. Ovviamente il costo e la qualità sono differenti, comunque economici e variano secondo la qualità pescata. Una volta preso potete iniziare a pulirlo. Lavatelo per bene sotto l’acqua e incidetelo. Dopo evisceratelo, togliete le branchie e squamatelo raschiandolo leggermente. Infine ripassatelo sotto l’acqua e asciugatelo. Ora salatelo e mettetelo da parte.

4/7 – Preparare la crema di ceci

Adesso prendete dei ceci in scatola, togliete l’acqua e versateli dentro un pentolino. Fateli riscaldare leggermente e spegnete il fuoco. Dopodiché i ceci dentro il mixer e frullateli. Rimetteteli dentro una casseruola e fateli cuocere per circa dieci minuti, fino a quando si formerà una crema delicata.

5/7 – Cuocere lo sgombro al finocchietto su crema di ceci

A questo punto dovete cuocere lo sgombro al finocchietto su crema di ceci. Prendete lo sgombro e inserite nella pancia del pesce del finocchietto e sei olive nere snocciolate. Dopo prendete una teglia e disponete sopra lo sgombro. Distribuite sopra il resto del finocchietto tritato e condite con poco olio, sale e pepe. Mettete in forno e cuocete lo sgombro a 180° per trenta minuti. Quando risulta cotto, uscitelo dal forno. Dopodiché prendete un piatto da portata e versate sopra la crema di ceci. Sistemate sopra lo sgombro appena sfornato e guarnite con delle fettine di limone e delle foglioline di coriandolo. Servite subito con un contorno a piacere.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=BCcM4UER3rI

7/7 Consigli

  • Realizzando la ricetta con il pesce surgelato si può risparmiare sulla spesa
Riproduzione riservata