Sgombro con patate in verde

1/7 – Introduzione

Siete alla ricerca di un secondo piatto a base di pesce economico e sano? Allora questa ricetta è perfetta per le vostre esigenze. Difatti lo sgombro appartiene alla categoria del pesce azzurro, ricco di omega 3, proteine digeribili ed è alla portata di tutti per il suo prezzo contenuto.
Da abbinare con un contorno di patate al verde, risulterà un piatto unico e bilanciato.
Questa guida vi illustrerà dunque come preparare, passo dopo passo, lo sgombro con patate al verde.

2/7 Occorrente

  • 2 sgombri
  • 800 gr patate
  • Mazzetto di prezzemolo
  • Origano essiccato q.b.
  • Olio EVO q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Uno spicchio d’aglio
  • Sale q.b.
  • 100 ml aceto di vino
  • 1/2 limone

3/7 – Pulire e bollire lo sgombro

La ricetta è per 4 persone.
Prima di tutto occorre acquistare gli sgombri: si può scegliere di comprarli già eviscerati ma è consigliabile pulirli da sé, per essere certi della freschezza. Questo requisito è fondamentale per garantire un ottimo sapore e tutti i suoi benefici, inoltre è molto semplice da pulire!
Su un tagliere posizionate i due sgombri e dopo averli tagliati a metà, estrarre le viscere e rimuovere le branchie. Fatto ciò lavarli sotto abbondante acqua corrente, assicurandosi di aver eliminato ogni residuo.
Prendere una pentola capiente, riempirla d’acqua e mettere a bollire il pesce. Aggiungere i 100 ml d’aceto di vino e lasciar cuocere per 30 minuti.

4/7 – Preparare il contorno di patate

Nel frattempo prendere le patate e lavarle per eliminare il terriccio. Dopo aver riempito un’altra pentola d’acqua, farle bollire per almeno 15 minuti. A cottura ultimata, che si può verificare con una forchetta, scolarle e farle raffreddare.
Adesso bisogna preparare il condimento. Dopo aver lavato e tritato il prezzemolo, fare a pezzettini l’aglio e metterli in una ciotola. Aggiungere l’olio EVO, una spolverata di pepe e l’origano essiccato. Mescolare bene la salsa e mettere da parte.
Riprendere le patate, pelarle, tagliarle a tocchetti e versarle in un piatto capiente.
Unire a quest’ultime la salsa preparata in precedenza, mescolando bene e aggiungendo il sale.
Il contorno di patate al verde da servire affianco allo sgombro è pronto!

5/7 – Sfilettare lo sgombro e comporre il piatto

Al termine della cottura, disporre lo sgombro bollito in un piatto e far raffreddare. Adesso procedere alla pulitura: rimuovere con un coltello la pelle e sfilettare a metà. Successivamente togliere la testa, la spina centrale ed assicurarsi di aver rimosso anche quelle più piccole.
Fatto ciò trasferire i filetti in un piatto capiente e preparare un condimento da versarvi sopra, a base di olio e limone e salare.
Servire in tavola i filetti di sgombro accompagnati dal contorno di patate in verde preparato in precedenza.
Buon appetito!
Una variante della ricetta potrebbe essere quella di comporre un piatto unico, ossia un’insalata di sgombro e patate, magari se siete alla ricerca di un piatto estivo!

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Prima di acquistare lo sgombro (o altri tipi di pesce) osservate sempre il colore e gli occhi, per essere sicuri che sia fresco
Riproduzione riservata