Smoothie di zucca con prosciutto crudo e melone

1/5 – Introduzione

I frullati naturali e fatti in casa sono diventati una tendenza poiché è un modo molto salutare per iniziare la giornata. La parola Smoothie deriva dall’inglese Smooth che significa morbido. Gli smootie sono stati inventati in California negli anni 60. Negli ultimi anni sono diventati famosi in tutto il mondo, grazie ai loro molteplici benefici. Questo tipo di frullato, è un preparato a base di frutta e / o verdura solitamente miscelato con prodotti caseari come latte o yogurt e alcuni dolcificanti come zucchero o miele. Gli smoothie sono dei frullati salutari e rappresentano un’opzione molto salutare e possono far parte della nostra dieta, ad esempio sostituendo la colazione, uno spuntino oppure completando altri pasti.
Gli smoothie sono facili e veloci da preparare. In questa guida sarà descritto nel dettaglio come preparare gli smoothie di zucca con prosciutto crudo e melone. Questa tipologia di frullato è rinfrescante e aiuta ad idratare il corpo. Inoltre, è un preparato molto nutriente che ci fornisce vitamine, minerali, antiossidanti, proteine ​​e grassi sani.

2/5 Occorrente

  • un vasetto di yogurt
  • 2 fette di melone
  • 50 gr. di prosciutto crudo
  • due cucchiai di farina d’avena
  • una manciata di semi di lino

3/5 – Utilizzare lo yogurt

Una delle migliori basi per i frullati, sia dal punto di vista nutrizionale che dal punto di vista del sapore, è lo yogurt naturale magro, in quanto aiuta ad aggiungere un forte sapore al frullato senza aggiungere zucchero o dolcificanti. Inoltre, yogurt, latte di soia e latte di vaccino sono molto ricchi di proteine. Prendi lo yogurt e ponilo all’interno del bicchiere del frullatore.

4/5 – Tagliare gli ingredienti

Lava la zucca e falla cuocere con un po’ d’acqua in una pentola abbastanza capiente. Unisci un pizzico di sale. Dopo essere cotta, lasciarla raffreddare e rimuovere la buccia. Taglia in prosciutto crudo a dadini e versalo nel frullatore. Prendi il melone e taglialo a fettine piuttosto spesse e ponile nel frullatore. Infine unisci la farina d’avena e i semi di lino.

5/5 – Preparare lo smoothie

Una volta che tutti gli ingredienti sono nel frullatore attivalo (occorreranno 10 minuti circa) e spegnilo fino a quando il frullato non raggiunge una consistenza omogenea. Questo frullato ti farà sentire pieno di energia fino all’ora di pranzo. La farina d’avena e i semi di lino forniscono una buona dose di fibra quotidiana, che darà al frullato una consistenza leggermente granulosa. Una volta che il frullato è pronto, ponilo in una bottiglietta di vetro e mettila nel frigorifero almeno un’ora prima di servirlo, soprattutto in estate. Si consiglia di consumare il frullato entro una settimana.

Riproduzione riservata