Soufflè di patate allo yogurt

  • 11 01 2018

1/7 – Introduzione

Per riscaldare una fredda sera invernale, perché non lasciarci tentare da un soffice e cremoso soufflè di patate allo yogurt? Una ricetta davvero semplice da preparare, ma capace di rapire il palato! Perfetto da servire come piatto unico, il soufflè di patate può anche essere accompagnato da un contorno a base di verdure grigliate. Una preparazione golosa e saporita, resa ancora più delicata dallo presenza dello yogurt. Un’idea davvero prelibata anche da proporre per le feste natalizie. Andiamo allora a scoprire insieme come preparare un goloso soufflè di patate allo yogurt.

2/7 Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone:
  • 1 kg di patate
  • 4 uova
  • 50 g di grana grattugiato
  • 40 g di pecorino romano
  • 180 g di mozzarella
  • 150 g di yogurt greco
  • olio evo q.b.
  • 60 g di burro
  • sale e pepe q.b.

3/7 – Lessiamo le patate

Il primo step per preparare il nostro sfizioso soufflè di patate allo yogurt, è quello di andare ad occuparci delle patate. Andiamo quindi a portare sul fuoco una pentola capiente colma a metà di acqua. Possiamo ora decidere se lessare le patate dopo averle pelate, oppure se metterle a bollire provviste della buccia. In caso decidessimo di lessarle con tutta la buccia, ricordiamoci di spazzolarle delicatamente per rimuovere eventuali tracce di sporco. Lasciamo quindi cuocere le patate fin quando non risulteranno ben soffici. Una volta pronte andiamo a scolarle. Per rimuovere la buccia aspettiamo qualche minuto, in modo da far raffreddare le patate. Trasferiamo quindi le patate in una terrina e andiamo a schiacciarle con una forchetta.

4/7 – Prepariamo l’impasto per il soufflè

Ora che le patate sono ridotte ad una soffice purea, possiamo creare il nostro impasto saporito. Per rendere spumoso e corposo il nostro soufflè di patate allo yogurt, andiamo a montare a neve ben ferma gli albumi. Una volta pronti teniamoli un momento da parte. Nel frattempo andiamo a incorporare alle patate il pecorino grattugiato, il grana grattugiato e la mozzarella tagliata a dadini. Mescoliamo il tutto aiutandoci con un cucchiaio di legno. Per rendere cremoso il soufflè aggiungiamo ora i tuorli, il burro tagliato a pezzetti, lo yogurt e un filo di olio evo. Per ultimo andiamo a unire al composto anche gli albumi montati a neve. Aggiustiamo quindi con un pizzico di sale e una leggera spolverata di pepe nero. Lavoriamo il tutto con movimenti dal basso verso l’alto fin quando il composto non avrà una consistenza compatta ed omogenea.

5/7 – Cuociamo e serviamo in tavola

A questo punto siamo pronti per cuocere il nostro delizioso soufflè di patate allo yogurt! Andiamo ad imburrare leggermente una teglia a cerniera. Versiamo il composto di patate e yogurt all’interno della teglia. Aiutandoci con una spatola da cucina, livelliamo la superficie dell’impasto. Per ottenere una sfiziosa crosticina dorata, spolverizziamo il soufflè con del pangrattato. Ora possiamo infornare il nostro soufflè di patate allo yogurt in forno già caldo. Lasciamolo cuocere ad una temperatura di 180°C per circa 50 minuti. A cottura ultimata sforniamo il soufflè di patate allo yogurt e lasciamolo intiepidire prima di servirlo in tavola.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=a2iRu3a07rU

7/7 Consigli

  • Per rendere più light il nostro sufflè, possiamo utilizzare dello yogurt magro.
  • Per una crosticina croccante e dorata, passiamo il soufflè 5 minuti sotto il calore del grill!
Riproduzione riservata