Spaghettata con dadolata di pesce spada e bottarga

1/5 – Introduzione

La pasta con pesce spada e bottarga rappresenta un primo piatto tipicamente estivo, molto raffinato e dal sapore delicato e gustoso. L’ingrediente principale è il pesce spada cui si combina il classico sapore mediterraneo di altri alimenti tipici della ricetta in questione: prezzemolo, pomodorini, olio d’oliva e aglio. Il piatto è completato dall’aggiunta di una spolverata di bottarga, che è particolarmente indicata per i primi di mare. La preparazione della spaghettata con dadolata di pesce spada e bottarga è piuttosto semplice e veloce. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come preparare questo delizioso primo piatto.

2/5 Occorrente

  • Spaghetti
  • Pesce spada
  • Pomodorini
  • Aglio
  • Sale e pepe
  • Olio d’oliva
  • Prezzemolo
  • Bottarga

3/5 – Cuocere il pesce spada

La prima cosa da fare è occuparsi della preparazione del pesce spada. Prendete dunque il trancio di pesce spada e con cura eliminate la pelle. Tagliatelo poi a strisce e poi a dadini. In una padella antiaderente fate dorare gli spicchi d’aglio e poi toglieteli dal fuoco, prestando molta attenzione a non farli bruciare. A questo punto unite il pesce spada tagliato a dadini e fatelo soffriggere. Sfumate con del vino bianco e, quando sarà evaporato, aggiungete i pomodorini pachino tagliati a metà. Fate cuocere il tutto per pochi minuti, a fuoco lento, e spolverate con del prezzemolo. Aggiungete, infine, il sale e il pepe a vostro piacimento.

4/5 – Cuocere gli spaghetti

Occupatevi adesso della cottura della pasta. In una pentola con abbondante acqua salata giunta ad ebollizione versate gli spaghetti e fateli cuocere. Si raccomanda di scolarli ancora al dente, almeno 5 minuti prima della cottura indicata. Versate dunque gli spaghetti direttamente nella pentola in cui avete preparato il condimento e fate cuocere il tutto per il tempo necessario. È bene tenere da parte un bicchiere d’acqua di cottura in modo da aggiungerlo in questa fase, nel caso in cui la pasta dovesse seccarsi eccessivamente.

5/5 – Unire gli ingredienti e servire

Amalgamate accuratamente tutti gli ingredienti e grattugiate la bottarga; unitela infine agli spaghetti con dadini di pesce spada. A questo punto non vi resta che disporre la pasta nel piatto da portata ed aggiungere la rimanente bottarga grattugiata. Servite il piatto ben caldo accompagnandolo con un leggere vino bianco e delizierete il palato dei vostri ospiti. La genuinità della ricetta e il sapore deciso degli ingredienti saranno, senza dubbio, apprezzati dai vostri ospiti. Per un maggiore successo del piatto è bene scegliere attentamente gli ingredienti, prestando attenzione alla freschezza del pesce.

Riproduzione riservata