Spaghetti al pesto di pomodori secchi e noci

1/5 – Introduzione

Il pesto è un alimento tipico della tradizione genovese e la ricetta classica viene preparata a base di basilico, pinoli, parmigiano e olio di oliva. Ne esistono, però, oltre alla ricetta tradizionale, molte varianti, che negli ultimi anni si trovano anche al supermercato. Un esempio è il pesto ai pomodori secchi, preparato con la medesima ricetta del pesto alla genovese tradizionale, ma semplicemente aggiungendo i pomodori secchi. Ed è in questo modo che la ricetta prende tutto un altro sapore. Il pesto ai pomodori secchi può essere abbinato a varie tipologie di pasta, ma è perfetto se abbinato agli spaghetti. Per completare la ricetta vanno aggiunte anche le noci, che conferiscono al piatto la croccantezza che diversamente mancherebbe. Vediamo insieme come preparare la ricetta degli spaghetti al pesto di pomodori secchi e noci.

2/5 Occorrente

  • 400 g di spaghetti
  • 200 g di pomodori secchi
  • 50 g di pinoli
  • 100 g di Parmigiano
  • 50 ml di olio extravergine di oliva
  • 2 cucchiai di latte
  • mezzo spicchio di aglio
  • 100 g di noci sgusciate
  • sale

3/5 – Preparate il pesto di pomodori secchi

Per preparare il pesto di pomodori secchi potrete utilizzare i pomodori secchi sott’olio che si trovano al supermercato, oppure, se siete fortunati, potrete acquistare i pomodori semplicemente essiccati al banco dei prodotti freschi. Versateli in un tritatutto insieme al Parmigiano Reggiano in pezzi, mezzo spicchio di aglio sbucciato, olio extravergine di oliva, due cucchiai di latte, una manciata di pinoli e basilico fresco. Azionate il tritatutto fino ad ottenere una crema più granulosa o più liquida in base alle vostre preferenze.

4/5 – Preparate gli spaghetti e le noci

Dopo aver preparato il pesto ai pomodori secchi sarete già a buon punto con la preparazione della ricetta. Dovrete a questo punto sgusciare le noci e spellarle se riuscite, poi dividetele in quattro o più parti. Mettete a bollire l’acqua per la cottura degli spaghetti e salatela, poi versateli in acqua quando starà bollendo. Fateli cuocere per il tempo di cottura indicato sulla confezione e quando saranno pronti scolateli conservando una tazza dell’acqua di cottura che potrà servirvi per amalgamare la pasta.

5/5 – Condite gli spaghetti e serviteli

Versate il pesto ai pomodori secchi in una padella e fatelo cuocere per un paio di minuti. Quando la pasta sarà pronta e l’avrete scolata, versatela nella padella e fatela saltare con il pesto. Fate amalgamare tutti gli ingredienti e poi versate gli spaghetti nei piatti. Spolverate su ciascun piatto un po’ di noci sgusciate e guarnite il piatto con un paio di foglioline di basilico fresco. Quando servirete gli spaghetti non dimenticatevi di mettere a tavola anche il Parmigiano grattugiato, così che chi vorrà aggiungerne potrà farlo nel proprio piatto.

Riproduzione riservata