Spaghetti al prosciutto crudo, puntarelle e olive

1/5 – Introduzione

Gli spaghetti al prosciutto crudo, puntarelle e olive costituiscono un piatto tipico della regione laziale estremamente semplice da preparare, dal condimento ricco e dal sapore gustoso e deciso. Il principale elemento caratterizzante sono appunto le puntarelle, germogli simili agli asparagi bianchi. Queste verdure appartengono ad una particolare varietà di cicoria catalogna dal caratteristico e gradevole gusto lievemente amarognolo, estremamente versatili e facili da cucinare. Di seguito troverete alcuni consigli su come preparare al meglio questo gustoso primo piatto.

2/5 Occorrente

  • 300 gr. di spaghetti
  • 400 gr. di puntarelle
  • Cipolla
  • Olio d’oliva extra vergine
  • Sale e pepe q.b.
  • Prosciutto crudo
  • Olive snocciolate
  • Caciocavallo

3/5 – Preparazione delle puntarelle

Il primo passo nella preparazione degli spaghetti, consiste nella pulizia delle puntarelle, che andranno poi tagliate finemente. Riponetele a mollo in un recipiente di acqua fredda giusto il tempo per renderle più morbide, successivamente cuocetele in una pentola di acqua bollente e salata per pochi minuti (circa due). Una volta cotte, facendo attenzione a non scottarsi, bisognerà soltanto strizzarle per eliminare gran parte dell’acqua in eccesso. A questo punto si potrà procedere con la preparazione degli altri ingredienti.

4/5 – Preparazione del prosciutto e delle olive

Una volta aver cucinato le puntarelle si può procedere con la preparazione del prosciutto crudo, altro ingrediente fondamentale per questo primo piatto. Iniziate col versare quattro cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella abbastanza capiente, preparate un trito di cipolla e lasciatela rosolare fino a quando non sarà leggermente dorata, in seguito aggiungete le puntarelle precedentemente strizzate. Contemporaneamente, tagliate del prosciutto crudo a cubetti o sminuzzatelo, a seconda della vostra preferenza, aggiungete poi delle olive snocciolate e fate cuocere il tutto per circa cinque/sei minuti a fiamma viva.

5/5 – Preparazione degli spaghetti

A questo punto gli elementi principali del piatto sono già pronti e possiamo dunque procedere alla cottura della pasta, potrebbe essere una buona idea riutilizzare la pentola con cui avete cotto precedentemente le verdure per cuocere gli spaghetti, così da non sporcare ulteriori utensili. Scolateli al dente e uniteli alla padella con il condimento già cotto. Una volta amalgamato il tutto, potete servire con una spolverata di pepe nero e caciocavallo grattugiato per esaltarne il gusto o, in alternativa al caciocavallo, nel caso non fosse di particolare gradimento, lo si può sostituire con della provola a cubetti o della scamorza bianca.

Riproduzione riservata