Spaghetti alla carbonara: la vera ricetta

1/5 – Introduzione

Gli spaghetti alla carbonara oppure semplicemente carbonara è un primo piatto della cucina italiana abbastanza amato. Come qualsiasi ricetta tradizionale ognuno ha la sua variante. Alcune persone sostituiscono il guanciale con la pancetta tesa, altre utilizzano solo i tuorli d’uova. Qualsiasi variante viene apportata per la preparazione di questa ricetta si ottiene sempre un ottimo risultato. Lo scopo di questo breve tutorial è quello di dare alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come preparare la vera ricetta degli spaghetti alla carbonara. Basta seguire passo passo le indicazioni per restare entusiasti della ricetta.

2/5 Occorrente

  • Spaghetti
  • Uova
  • Pepe nero
  • Guanciale
  • Pecorino

3/5 – Preparazione guanciale

La prima cosa da fare per la preparazione della carbonara è quella di eliminare la cotenna del guanciale di maiale. Bisogna tagliare il guanciale a fette e poi a striscioline spesse di circa 1 cm. Non è opportuno buttare la cotenna che è avanzata in quanto può essere utilizzata per altre preparazioni. Dopo aver tagliato il guanciale bisogna versare i pezzetti in una padella antiaderente. Si devono far rosolare per circa 15 minuti a fiamma bassa. Poi, si devono mettere da parte in quanto vanno utilizzati successivamente. Durante la cottura del guanciale bisogna prestare particolare attenzione per non bruciarlo.

4/5 – Cottura pasta

Nel frattempo bisogna mettere sul fuoco una pentola con acqua salata per cuocere gli spaghetti. Appena l’acqua giunge ad ebollizione bisogna buttare gli spaghetti. Per la cottura è fondamentale rispettare il tempo che è indicato sulla confezione. Intanto si devono sbattere in un recipiente quattro tuorli d’uovo. Poi, si deve aggiungere del pecorino ed un pizzico di pepe nero. È consigliabile amalgamare il tutto utilizzando una frusta a mano. A questo punto bisogna aggiungere un cucchiaio di acqua di cottura per diluire il composto. Così facendo si riesce a mescolare il tutto facilmente.

5/5 – Completamento ricetta

Ora è il momento di scolare gli spaghetti e metterli nella padella con il guanciale. Bisogna far saltare brevemente la pasta per insaporirla. Successivamente si deve togliere la padella dal fuoco e versare sugli spaghetti il composto di uova e pecorino. Bisogna mescolare il tutto velocemente per amalgamare tutti gli ingredienti. Se si vuole rendere la carbonara più cremosa si può aggiungere un altro po’ d’acqua di cottura della pasta. Il piatto così preparato va servito subito. Per insaporirlo maggiormente si può aggiungere dell’altro pecorino e del pepe nero macinato. È sconsigliata qualsiasi forma di conservazione.

Riproduzione riservata