Spaghetti con bottarga e lime

1/6 – Introduzione

In questa guida andremo a vedere come realizzare gli spaghetti con bottarga e lime. Di sicuro si tratta di una ricetta sfiziosa e raffinata. Ma nel contempo sicuramente molto semplice da preparare. Per questa ricetta dobbiamo usare solo ingredienti di qualità. Questo per conferire agli spaghetti con bottarga e lime un sapore unico.

2/6 Occorrente

  • Spaghetti
  • Bottarga fresca
  • Bottarga secca
  • Lime
  • Sale e pepe

3/6 – Cucinate la pasta

Prendiamo una pentola e riempiamola d’acqua. Andiamo a farla bollire mettendo la pentola su una fiamma medio-alta. Andiamo a salare l’acqua di cottura degli spaghetti. Dato che mettiamo la bottarga, non andremo ad utilizzare sale. Quanti spaghetti mettiamo? Mettiamo circa da 80 a 250 gr a testa. Tutta la preparazione si sviluppa in 3 secondi quando gli spaghetti sono praticamente pronti. Quindi adesso versiamo gli spaghetti dentro la pentola d’acqua. Basta aspettare circa 7-8 minuti per la completa cottura. La prima cosa che dobbiamo fare è prendere un pela patate. Quindi andiamo a pelare un pochino il lime. Utilizziamo un pela patate perché va a tagliare giusto la parte gialla. Quindi proprio l’essenza. Non lascerà parte bianca nella buccia.

4/6 – Preparate il condimento

La parte bianca non serve perché è amara. Queste scorze di lime le andiamo a mettere proprio in padella. Quindi aggiungiamo anche una bella noce di burro. Accendiamo il fuoco e iniziamo a fare insaporire quello che è il burro. Ovvero proprio con essenze e oli della scorza di lime. Per quanto riguarda la bottarga, questa non deve entrare a contatto con i fornelli. La bottarga secca e tritata non deve cucinare. Dobbiamo utilizzarla come se fosse una sorta di parmigiano dell’ultimo secondo. Ci serve il suo sapore, ma deve essere delicato. Deve essere naturale il sapore, si deve sentire. Per quanto riguarda invece la bottarga fresca, si deve procedere così. Si mette nel sale grosso e si lascia per una notte per mantenerla anche 2 o 3 mesi. A questo punto si taglia un pezzettino e si elimina la pelle.

5/6 – Unite il tutto

Quindi quella fresca se l’abbiamo la mettiamo in padella. Proprio gli ultimi secondi prima di inserire anche gli spaghetti. Andiamo a tirare su i pezzettini di scorza di lime dalla padella. Quindi andiamo a versare dentro la padella gli spaghetti. Li saltiamo bene un attimino. Gli spaghetti devono essere al dente. Non buttiamo l’acqua di cottura degli spaghetti. Gli spaghetti li abbiamo insaporiti con l’essenza del lime e un pochino di burro. Quindi mettiamo sopra una spolverata di zafferano. A questo punto aggiungiamo un poi di acqua di cottura degli spaghetti sopra lo zafferano. Quindi spegniamo il fuoco e facciamo diventare gli spaghetti belli gialli. Quindi andiamo a dare una spolverata di bottarga secca tritata. Successivamente anche una grattugiata di scorza di lime. Infine, spremiamo un quarto di lime e mettiamo un po’ di pepe. Adesso siamo pronti per servire.

6/6 Guarda il video

Riproduzione riservata