Spaghetti con crema di broccoli e alici

1/5 – Introduzione

Un tipico alimento autunnale sono i broccoli. Ne esistono tra l’altro in varie forme, si hanno infatti i broccoli in foglie, le cime di rapa, i cavoli-broccoli e tra tutte queste categorie esistono varie sottocategorie degli stessi. Con tutte queste tipologie di broccoli si possono fare moltissime ricette, tra cui il pesto o la crema. La crema di broccoli è di sicuro più semplice del pesto e si può abbinare a molti più piatti. Infatti i broccoli sono un alimento molto adattabile con qualunque altro tipo di alimento, dalla carne al pesce, da altri tipi di verdure ai formaggi. Ad esempio, la crema di broccoli si può abbinare alle alici sulla pasta. Vediamo insieme come preparare la ricetta degli spaghetti con crema di broccoli e alici.

2/5 Occorrente

  • 400 g di spaghetti
  • 500 g di broccoli
  • 200 g di alici pulite
  • olio
  • aglio
  • prezzemolo

3/5 – Preparate la crema di broccoli

La prima cosa da fare sarà preparare la crema di broccoli. Pulite e lavate i broccoli (la tipologia migliore è il cavolo broccolo verde che ha un sapore molto simile alle cime di rapa), sceglietene solo le punte più morbide e tagliateli a pezzi. Versate abbondante olio in una pentola ed uno spicchio di aglio sbucciato. Fate soffriggere e poi eliminate l’aglio ed aggiungete un bicchiere di acqua. Fatela bollire e salatela, poi versate al suo interno i broccoli. Fateli cuocere per un quarto d’ora, così nel frattempo l’acqua in eccesso si riassorbirà. Al termine della cottura frullateli in maniera grossolana, lasciandone comunque dei pezzettoni.

4/5 – Aggiungete le alici

Quando la crema di broccoli sarà pronta potrete aggiungere le alici. Lavateli, privateli delle spine e della testa e poi tagliateli a pezzettini. Versate dell’olio in un’altra padella ed aggiungetevi uno spicchio di aglio sbucciato e tritato. Poi aggiungete anche le alici e fate soffriggere il tutto. Quando si saranno dorati sia l’aglio che le alici versate la crema di broccoli ed amalgamate il tutto.

5/5 – Preparate gli spaghetti

Una volta che avrete preparato il condimento per gli spaghetti, potrete finalmente preparare e condire gli spaghetti. Mettete a bollire l’acqua per cuocere la pasta, quando bollirà salatela e versate gli spaghetti. Fateli cuocere per un paio di cottura di minuti in meno rispetto al tempo indicato sulla confezione, poi assaggiateli e se vi piacciono più al dente scolateli. Se invece vi piacciono più cotti lasciateli fino al termine della cottura. Quando saranno pronti scolateli e versateli in padella con il condimento, amalgamateli e poi serviteli nei vari piatti. Ricoprite ciascun piatto con una spolverata di prezzemolo tritato che dà colore e profumo al piatto.

Riproduzione riservata