Spaghetti con crema di broccoli, salsiccia e noci

1/5 – Introduzione

L’inverno è la stagione in cui ci si può sbizzarrire di più con l’utilizzo delle verdure in foglia, come ad esempio gli spinaci, i broccoli e le scarole. Sono degli alimenti molto sani, ma spesso si tende a cucinarli in maniera poco sana, come ad esempio ripassati in padella. Esistono, tra l’altro, tantissime ricette diverse per cucinare la verdura, in particolare i broccoli, sia quelli in foglia che i cavoli-broccoli. Una ricetta perfetta da cucinare con i broccoli, appunto, sono gli spaghetti con crema di broccoli, salsiccia e noci, che sono un primo piatto molto originale, di sicuro non poco calorico, ma allo stesso tempo pieni di vitamine grazie alla presenza dei broccoli. Si possono usare sia le cime di rapa che il broccolo romanesco per preparare questo tipo di ricetta e si possono utilizzare anche entrambi. Vediamo insieme come preparare questo piatto.

2/5 Occorrente

  • 400 g di spaghetti
  • 500 g di broccoli
  • 150 g di noci sgusciate
  • 300 g di salsiccia fresca
  • olio
  • sale
  • aglio

3/5 – Preparate la crema di broccoli

La prima cosa da fare sarà preparare la crema di broccoli. Lavate e pulite le cime di rapa e gli alberelli del cavolo broccolo se farete entrambe le tipologie di vegetali, poi versate un po’ di olio in una padella con uno spicchio di aglio sbucciato. Fatelo soffriggere, poi toglietelo e versate un bicchiere di acqua. Quando giungerà ad ebollizione, salate l’acqua e poi versate il misto di broccoli e fateli cuocere per una decina di minuti. L’acqua dovrebbe asciugarsi tutta, diversamente lasciatene giusto un po’ per far uscire una crema morbida. Con il frullatore date una frullata veloce, lasciando dei broccoletti in pezzi. Date alla crema la consistenza che preferite aggiungendo eventualmente un cucchiaio di farina.

4/5 – Preparate la salsiccia e le noci

Spellate la salsiccia e sbriciolatela, poi sgusciate le noci e fatele a pezzetti. Poi versate un filo di olio in una padella antiaderente e cuocete insieme la salsiccia con le noci. Sbriciolate la salsiccia anche durante la cottura il più finemente possibile con un cucchiaio di legno. Quando sarà pronta, versate la crema di broccoli che avete precedentemente preparato insieme alla salsiccia e alle noci ed amalgamate il tutto.

5/5 – Cucinate gli spaghetti e conditeli

A questo punto potrete preparare gli spaghetti e condirli. Mettete a bollire l’acqua e salatela, poi versate gli spaghetti e fateli cuocere per il tempo di cottura indicato sulla confezione, assaggiandoli un paio di minuti prima per evitare che si cuociano troppo. Quando saranno pronti scolateli e versateli in padella con il condimento. Fateli saltare per un paio di minuti e poi serviteli aggiungendo una spolverata di noci in granella su ciascun piatto a scopo decorativo.

Riproduzione riservata