Spaghetti con guanciale, cipolla e pomodori secchi

1/5 – Introduzione

Gli spaghetti con guanciale, cipolla e pomodori secchi sono una ricetta molto semplice ed allo stesso tempo molto originale. Assomigliano molto ad un’amatriciana, ma sono un po’ diversi, più particolari. Vista la presenza del guanciale, questo primo piatto sembra una ricetta romana, ma in realtà non ha un’origine ben precisa. Può essere preparato durante un pranzo o una cena in cui non si sa cosa preparare perché di sicuro incontrerà i gusti di tutti i commensali, vista la semplicità degli ingredienti che lo compongono. Inoltre, è un piatto molto veloce da preparare, quindi se aveste poco tempo sarebbe il primo piatto ideale. Vediamo insieme come preparare gli spaghetti con guanciale, cipolla e pomodori secchi.

2/5 Occorrente

  • 400 g di spaghetti
  • 250 g di guanciale
  • 200 g di pomodori secchi
  • mezza cipolla
  • prezzemolo tritato
  • sale
  • olio
  • 2 cucchiai di farina

3/5 – Preparate il condimento

La prima cosa da fare sarà preparare il condimento per gli spaghetti, a base di guanciale, cipolla e pomodori secchi. Tagliate il guanciale a tocchetti, senza togliere la parte con il pepe e la cotenna, poiché lo rendono più saporito. Versatelo in padella e fatelo saltare senza aggiungere olio, poiché si cuocerà nel suo stesso grasso. Tagliate la metà di una cipolla e tritatela, poi aggiungetela in padella con il guanciale e fatela saltare. Anche quest’ultima si cuocerà nel grasso del guanciale. Quando si sarà già appassita, versate un filo di olio di oliva e continuate a farla cuocere. Scolate i pomodori secchi dall’olio (se sono quelli sott’olio) e versateli in padella. Fate saltare tutto insieme per cinque minuti e poi dedicatevi alla cottura della pasta.

4/5 – Cuocete gli spaghetti

Il passo successivo sarà la cottura degli spaghetti. Mettete a bollire abbondante acqua e salatela. Quando sarà in ebollizione versate gli spaghetti, considerando circa 100 grammi a persona. Fate cuocere gli spaghetti per il tempo di cottura indicato sulla confezione, o se vi piace più al dente scolatela un paio di minuti prima, visto che dovrete terminare la cottura nella padella con il condimento.

5/5 – Condite gli spaghetti

L’ultimo passo della preparazione degli spaghetti è ripassarli in padella per far amalgamare tutti gli ingredienti. Versate gli spaghetti in padella ed aggiungete un mestolo di acqua di cottura, poi versatevi un paio di cucchiai di farina per far formare una cremina densa che farà attaccare il condimento agli spaghetti. Saltate gli spaghetti e gli altri ingredienti in padella per un paio di minuti e poi serviteli nei piatti da portata, aggiungendo una spolverata di prezzemolo tritato. Potrete servire a tavola anche del formaggio grattugiato e la scelta migliore sarà di sicuro il pecorino romano, visto che questa ricetta ricorda l’amatriciana.

Riproduzione riservata