Spaghetti con peperoni e pomodori

1/5 – Introduzione

Cucinare è un hobby creativo bello ed appassionante. In molti sono anche i piatti che possiamo realizzare in cucina utilizzando una buona dose di impegno e creatività, che vanno per esempio dalla pasta alle sarde e dalla pasta al forno, fino ad arrivare al pollo alla diavola e al tacchino ripieno. Tuttavia, ci sono piatti molto buoni e semplici da preparare che spesso non vengono tenuti in debita considerazione, come per esempio gli spaghetti con peperoni e pomodori. In questa guida infatti, vedremo come preparare gli spaghetti con peperoni e pomodori.

2/5 Occorrente

  • 320 g di spaghetti
  • sale e pepe q.b.
  • 1 spicchio di aglio
  • 3 cucchiai di olio d’oliva
  • 1 peperone rosso di grosse dimensioni
  • 2 grossi pomodori
  • 3-4 dl di passata di pomodoro
  • un mazzetto di prezzemolo tritato
  • 100 g di formaggio grattugiato o di pecorino
  • panna da cucina q.b.
  • mezzo dado da brodo

3/5 – Preparare la salsa

Per prima cosa, dovremo mettere a bollire l’acqua per la pasta, nel frattempo possiamo dedicarci alla preparazione della nostra salsa. Laviamo accuratamente sotto l’acqua fredda due grossi pomodori e un peperone rosso di grosse dimensioni, asciughiamoli e poi puliamo il nostro peperone. Per pulirlo, dovremo tagliargli con un coltello il gambo, aprirlo a metà e togliere con un coltellino tutti i semi e le venature bianche in esso presenti. Ora tagliamo a piccoli dadini sia il nostro peperone, che i nostri pomodori e mettiamo il tutto all’interno di una ciotola. In una grande padella, mettiamo uno spicchio d’aglio sbucciato e schiacciato e tre cucchiai abbondanti di olio d’oliva. Una volta che l’aglio sarà leggermente dorato, aggiungiamo il peperone e i pomodori e facciamoli cuocere per qualche minuto fino a quando non saranno ben dorati.

4/5 – Cuocere la pasta

Copriamo poi il tutto con la passata di pomodoro, aggiustiamo di sale e di pepe e lasciamo cuocere il nostro sugo per almeno 5-10 minuti, spegnendo poi la fiamma e tenendolo ben in caldo. Quando l’acqua bolle aggiungiamo all’acqua un cucchiaio di sale e poi gli spaghetti. Dovremo spingere gli spaghetti verso il basso utilizzando un cucchiaio di legno, in questo modo cuoceranno tutti in maniera uniforme. Dopo circa 10-12 minuti, i nostri spaghetti saranno pronti, scoliamoli leggermente al dente e facciamoli saltare nel sugo per un paio di minuti. Nel caso non siamo capaci a saltarli, possiamo utilizzare un mestolo per amalgamarli il più possibile alla salsa. Se lo gradiamo possiamo aggiungere anche un poco di panna da cucina o mezzo dado da brodo per rendere gli spaghetti, più cremosi e più gustosi.

5/5 – Condire gli spaghetti e servire

Spolveriamoli poi con il prezzemolo tritato e serviamoli ancora caldi. Possiamo aggiungere sugli spaghetti ancor prima di servirli un po’ di formaggio grattugiato o tagliato in piccoli cubetti, molto buono da utilizzare per questa preparazione è il Pecorino Romano. Se avanza della salsa, possiamo sempre riutilizzarla per guarnire delle croccanti bruschette o utilizzarla come sugo per realizzare una gustosa pizza ai peperoni.

Riproduzione riservata