Spaghetti con pesto e granella di nocciole

1/5 – Introduzione

La pasta con il pesto è un classico della cucina genovese, nonostante questo piatto si sia diffuso in tutte le zone d’Italia. È semplice trovare il pesto al supermercato e se ne trovano svariati tipi, con aglio e senza aglio (anche se la ricetta tradizionale richiede la presenza dell’aglio), con più olio e con meno olio e molte altre varianti. La ricetta del pesto, tra l’altro, ha subito negli anni molti adattamenti, poiché si trovano (o si possono fare in casa) molte tipologie di pesto: il pesto di pomodori secchi, si possono sostituire i pinoli con le noci o con le mandorle, il pesto di zucca, di broccoli e così via. Il pesto, soprattutto quello tradizionale, è molto semplice da preparare e ne vedremo insieme la ricetta, cosicché potrete prepararlo in casa per fare in modo che sia più genuino e privo di conservanti. Di solito, per arricchire una ricetta di pasta al pesto, si può aggiungere un ingrediente, come la granella di nocciole. Infatti vediamo insieme come preparare la ricetta degli spaghetti con pesto e granella di nocciole.

2/5 Occorrente

  • 10 foglie di basilico per il pesto
  • basilico per guarnire il piatto
  • 50 ml di olio extravergine di oliva
  • 100 gr di parmigiano
  • 100 gr di pinoli
  • mezzo spicchio di aglio
  • 2 cucchiai di latte
  • 100 gr di nocciole
  • 400 gr di spaghetti
  • sale

3/5 – Preparate il pesto e la granella di nocciola

Per preparare il pesto dovrete avere a disposizione tutti gli ingredienti: basilico fresco, parmigiano in pezzi, olio extravergine di oliva, pinoli e mezzo spicchio di aglio. Versate tutti gli ingredienti nel tritatutto ed azionatelo fino ad ottenere una crema. Per amalgamare meglio aggiungete un paio di cucchiai di latte e mescolate il tutto. Dovrete preparare anche la granella di nocciola. Scegliete delle nocciole non decorticate perché mantengono maggiormente il sapore e dopo aver lavato ed asciugato il tritatutto formate una granella non eccessivamente fine e polverosa.

4/5 – Preparate gli spaghetti

Dopo aver preparato tutti gli ingredienti per il condimento degli spaghetti, potrete cuocere gli stessi. Il consiglio è quello di scegliere una tipologia di pasta artigianale per avere il risultato migliore. Ad esempio scegliete la pasta di Gragnano trafilata al bronzo. Se preferite, tra l’altro un tipo di pasta corta, potrete sostituirla agli spaghetti. Per cuocere gli spaghetti, mettete a bollire l’acqua e salatela e poi versate gli spaghetti. Lasciateli cuocere per il tempo di cottura indicato sulla confezione e poi scolateli.

5/5 – Condite

Mentre gli spaghetti saranno in cottura, versate il pesto precedentemente preparato in una padella e fatelo scaldare per un paio di minuti, poi versate gli spaghetti quando li avrete scolati e saltateli per un altro paio di minuti. Quando saranno pronti versateli nei piatti e guarniteli con una spolverata di granella di nocciole ed un paio di foglie di basilico fresco.

Riproduzione riservata