Spaghetti con salsa di radicchio, speck e noci

1/5 – Introduzione

Gli spaghetti con salsa di radicchio, speck e noci sono una ricetta molto semplice da preparare ed anche molto originale. Infatti, potrete prepararla per un pranzo con amici e parenti in cui non volete preparare i soliti piatti classici, come le lasagne o la pasta al forno, e volete stupire i vostri ospiti. L’unico difetto di questo piatto è che di solito non è molto gradito dai bambini, poiché a questi ultimi non sempre piace il sapore del radicchio, che tende un po’ all’amarognolo. Lo speck comunque aiuta molto a smorzare il sapore amaro del radicchio, così come le noci, che conferiscono al piatto un sapore croccante. Vediamo insieme come preparare la ricetta degli spaghetti con salsa di radicchio, speck e noci.

2/5 Occorrente

  • 400 g di spaghetti
  • 500 g di radicchio
  • 200 ml di panna da cucina
  • 2 cucchiai di olio per la salsa
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • mezzo spicchio di aglio
  • 200 g di speck
  • 100 g di noci sgusciate
  • olio
  • sale
  • prezzemolo

3/5 – Preparate la salsa di radicchio

La prima cosa da fare per preparare questo primo piatto è la salsa di radicchio. Lavate il radicchio e poi tritatelo con un tritatutto da cucina, aggiungete ad esso anche il sale, due cucchiai di olio di oliva, mezzo spicchio di aglio, un cucchiaio di parmigiano grattugiato e la panna da cucina. Azionate il tritatutto ed otterrete una morbida crema al radicchio, molto simile ad un pesto di radicchio. Se doveste averne fatta troppa, potrete anche congelarla riponendola in un bicchiere di plastica, cosicché riuscirete anche a sapere facilmente come quantificarla.

4/5 – Aggiungete lo speck e le noci

Dopo aver preparato la salsa, tagliate a striscioline sottili lo speck. Prendetene una fetta spessa circa un centimetro al supermercato, così riuscirete ad utilizzarlo al meglio. Versate un po’ di olio in una padella, poi aggiungete lo speck e fatelo soffriggere per circa cinque minuti. Nel frattempo sgusciate le noci, togliete le pellicine dalle stesse e poi tritatele a pezzettini. Aggiungete anch’esse in padella e quando lo speck si sarà dorato e le noci tostate, aggiungete la salsa di radicchio e fatela cuocere per una decina di minuti.

5/5 – Preparate la pasta e conditela

Quando il condimento sarà pronto, potrete preparare gli spaghetti. Mettete a bollire abbondante acqua e quando raggiungerà l’ebollizione salatela e versate al suo interno gli spaghetti. Fateli cuocere per un paio di minuti in meno rispetto al tempo di cottura indicato sulla confezione se vi piace al dente e poi assaggiatela per vedere se il livello di cottura è di vostro gradimento. A quel punto scolatela e lasciate da parte una tazza di acqua di cottura che potrebbe servirvi per amalgamare la pasta con il condimento. Versate gli spaghetti in padella con la salsa di radicchio, lo speck e le noci e fateli saltare per un paio di minuti. Se dovessero risultare troppo asciutti aggiungete un po’ di acqua di cottura. Poi serviteli decorando il piatto con del prezzemolo tritato.

Riproduzione riservata