Spezie scadute: come riutilizzarle

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Spesso capita che aprendo gli scaffali della nostra cucina o guardando direttamente i barattoli posizionati sulle mensole, andiamo incontro a delle spezie che sono scadute. Per moltissimi anni tantissime persone hanno pensato che fosse meglio gettare via quegli alimenti, credendo non fossero più commestibili o utilizzabili. Noi tramite questa lista vogliamo invece spiegarvi come è possibile dire addio allo spreco delle spezie: vedremo semplicemente come riutilizzarle.
In generale si tende a metterle da parte, convinti che non possano più fornire alcun tipo di beneficio ai nostri piatti o alla nostra vita quotidiana. Non c'è niente di più sbagliato e siamo qui proprio per dimostrarvelo. Non avete mai pensato a quante cose potete in effetti fare con le spezie scadute!
Vediamo subito insieme come è possibile riutilizzare questi particolari tipi di spezie; in particolare vogliamo proporvi cinque utilizzi che potranno servirvi nella vita di tutti i giorni.
Ecco a voi i cinque elementi che non vi faranno più buttare via le spezie scadute.

26

Pulire i tappeti

La prima cosa di cui vogliamo parlarvi riguarda i tappeti. Chi poteva mai aspettarsi che, in tutti questi anni, i tappeti potessero essere puliti proprio con le spezie? Ebbene sì: vi serviranno principalmente due spezie, o la cannella o lo zenzero. Cospargete i vostri tappeti macchiati con piccole quantità di queste polveri per qualche minuto e dopodiché potrete sbattere i tappeti. Vedrete che effetto smacchiante hanno!

36

Fare il bucato

Le spezie scadute possono essere utilizzate anche per il bucato che facciamo tutti i giorni. Solitamente basta aggiungere qualche spezia durante la fase di ammollo affinché possano essere eliminati tutti i cattivi odori. Noi vi consigliamo di prendere in considerazione l'idea di utilizzare il rosmarino, ma ci sono tante altre spezie che potrete investire in questo senso.

Continua la lettura
46

Usarle come deodorante per ambienti

Un'altra cosa che non potevamo non trattare in questa sede è l'uso delle spezie scadute come deodoranti per ambienti. Avete mai pensato che, in effetti, potreste utilizzare le boccette che contengono le vostre spezie, togliendo il tappo e dunque creando un atmosfera profumata nella stanza in cui posizionate quella spezia? Le più gettonate sono solitamente l'origano, il rosmarino la cannella e i chiodi di garofano.
In alternativa potrete anche metterle all'interno di piccoli sacchettini per profumare gli armadi e per cacciare via il pericolo delle tarme e di tutti quegli insetti che si annidano nel legno.

56

Realizzare degli acquerelli

Molti non sanno che un noto utilizzo delle spezie che purtroppo non possiamo più investire in cucina è caratterizzato dalla creazione di colori per far giocare i nostri bambini. Prendete ad esempio le spezie dotate di colori vivaci e caratteristici: diluitele con l'acqua e otterrete degli acquerelli molto simpatici per far divertire grandi e piccini.

66

Mandare via le formiche

Un ultimo utilizzo che vogliamo proporvi in questa breve lista consiste nel prendere le vecchie spezie ormai non più commestibili e usarle per allontanare qualsiasi tipo di formica. Dite addio agli insetticidi: le spezie più forti agiranno proprio come un normale disinfettante in polvere, uccidendo le formiche e i loro nidi!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Le 10 spezie che non possono mancare in cucina

Consigli di Cucina

Come essiccare le spezie

Consigli di Cucina

Le 10 spezie da avere in cucina

Consigli di Cucina

Le migliori spezie da abbinare al pesce

Consigli di Cucina

Le migliori spezie da abbinare alla carne

Consigli di Cucina

Le migliori spezie che si abbinano al cioccolato

Consigli di Cucina

5 spezie da abbinare al cioccolato

Consigli di Cucina

Le 5 spezie ideali per cucinare piatti gustosi e salutari