Spezzatino alla cacciatora

1/5 – Introduzione

Lo spezzatino alla cacciatora è una ricetta alternativa per cucinare la carne di manzo rispetto al classico spezzatino con le patate o alla genovese. Di solito si prepara il pollo alla cacciatora, ma tutti i tipi di carne possono essere cucinati attraverso questo procedimento. Lo spezzatino alla cacciatora è abbastanza semplice da preparare, ma richiede una cottura lenta e a fiamma bassa. Va servito con un contorno semplice, come un’insalata mista o le classiche patate al forno. Di solito funge da piatto unico poiché è un piatto molto sostanzioso, ma potrete servirlo dopo un primo piatto di terra se avete intenzione di fare anche il primo. Vediamo insieme come preparare questa ricetta.

2/5 Occorrente

  • 1 kg di carne da spezzatino
  • Una carota
  • 2 costine di sedano
  • Una cipolla
  • 200 g di pancetta affumicata
  • 400 g di pomodori in barattolo
  • Sale
  • Olio

3/5 – Preparate il soffritto vegetale

La prima cosa da fare sarà preparare il soffritto di carote, sedano e cipolla. Pelate le carote e tritatele, poi tritate il sedano e sbucciate e tritate anche una cipolla di piccole dimensioni. Versate dell’olio in un tegame antiaderente ed aggiungetevi i vegetali. Fateli soffriggere per almeno un quarto d’ora, dopodiché aggiungetevi la pancetta affumicata e fatela cuocere. Per quanto riguarda la scelta della pancetta, il consiglio è quello di scegliere quella che si trova nelle confezioni nel banco frigo del supermercato, poiché è meno secca e più morbida e dolce.

4/5 – Aggiungete la carne in pentola

Dopo aver preparato il soffritto vegetale, potrete aggiungere la carne per lo spezzatino. La carne dovrà essere tagliata a pezzi di dimensioni non troppo grandi per cuocersi al meglio. Prima di versarla in padella passate la carne da spezzatino velocemente nella farina per fare in modo che si crei una cremina nel sugo. Poi adagiatela in padella con gli altri ingredienti e fatela rosolare per una ventina di minuti prima di aggiungere il pomodoro. Fatela colorire su tutti i lati ed aggiungete il sale.

5/5 – Aggiungete il pomodoro

L’ingrediente principale di una ricetta preparata alla cacciatora è senza dubbio il pomodoro, quindi a questo punto dovrete aggiungerlo. Scegliete del pomodoro in barattolo unito a salsa di pomodoro per non far venire lo spezzatino troppo asciutto. Aggiungetelo e fate cuocere il vostro spezzatino coperto dal coperchio. Dovrà cuocere per almeno un paio di ore per fare in modo che la carne risulti tenera quando andrete a mangiarla. Se dovesse asciugarsi eccessivamente, versate un bicchiere di acqua ogni volta che serve. Alla fine della cottura lo spezzatino non dovrà essere troppo pieno di sugo, ma dovrà essere abbastanza asciutto, proprio come quando preparate il pollo alla cacciatora. Prima di spegnere il gas, verificate che la carne sia effettivamente cotta e poi serviteli ancora calda.

Riproduzione riservata