Spezzatino di agnello ai carciofi

  • 21 05 2017

1/6 – Introduzione

Lo spezzatino di agnello ai carciofi è un secondo di carne gustosissimo e semplice da cucinare. Solitamente si prepara in occasione delle feste pasquali, ma la tradizione non ci vieta di servirlo anche in altri momenti dell’anno. Il segreto per la riuscita di questa pietanza risiede unicamente nella scelta degli ingredienti: agnello e carciofi devono essere freschi e di prima qualità. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come preparare lo spezzatino di agnello ai carciofi.

2/6 Occorrente

  • 400 gr di polpa di agnello
  • 4 bei carciofi grandi
  • 1 limone
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 2 bicchieri di brodo vegetale
  • 1 spicchio d’aglio
  • 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • aromi ( 1 rametto di timo, 1 di rosmarino, 2 foglie d’alloro o salvia),
  • sale e pepe

3/6 – Pulire i carciofi e tagliare l’agnello

Per prima cosa puliamo 4 bei carciofi grandi: eliminiamone la parte esterna, le foglie dure, la “barbetta” centrale e tagliamone la parte superiore delle foglie. Dividiamo ogni carciofo in 4 spicchi, che sciacqueremo bene sotto il getto del rubinetto e lasceremo per qualche minuto in una terrina piena d’acqua con del limone tagliato a pezzi, in modo da impedirne l’ossidazione. Poi passiamo all’agnello: laviamolo sotto l’acqua corrente e asciughiamolo per bene. Qualora avessimo acquistato l’intero cosciotto o spalla eliminiamone la pelle, l’osso ed il grasso in eccesso e tagliamolo a bocconcini, possibilmente regolari.

4/6 – Cuocere l’agnello e aggiungere i carciofi

Prendiamo una casseruola alta e capiente e facciamo soffriggere lo spicchio d’aglio e le erbe aromatiche con 4 cucchiai d’olio, poi versiamoci dentro i pezzi d’agnello e facciamoli rosolare uniformemente, su ogni lato, a fuoco vivace. Nel frattempo, in un pentolino a parte, portiamo ad ebollizione il brodo vegetale. Quando la carne si sarà dorata ed insaporita a sufficienza, sfumiamo con il bicchiere di vino bianco e lo lasciamo evaporare. A questo punto possiamo aggiungere i carciofi e 2 bicchieri di brodo vegetale, ben caldo. Copriamo quindi la pentola con il coperchio, abbassiamo la fiamma al minimo e lasciamo cuocere lo spezzatino molto lentamente, per almeno 40 minuti.

5/6 – Impiattare e servire

Dovremo solo avere l’accortezza, di tanto in tanto, di controllare che non si asciughi troppo (eventualmente aggiungeremo un ulteriore mestolo di brodo vegetale) e di mescolarlo, utilizzando un cucchiaio di legno. Raccomando di procedere con molta delicatezza, per evitare che i carciofi si sfaldino. Allorché il brodo si sarà asciugato quasi completamente, proviamo la morbidezza della carne con una forchetta. Assaggiamo e regoliamo di sale e pepe ed ultimiamo la cottura togliendo il coperchio e alzando un po’ la fiamma. Possiamo tranquillamente portarlo in tavola direttamente in casseruola: trattandosi di un piatto in umido si accompagna bene con del riso pilaf.

6/6 Guarda il video

Riproduzione riservata