Spezzatino di vitello al curry

1/5 – Introduzione

Lo spezzatino di vitello al curry è una ricetta molto semplice da preparare, ma allo stesso tempo è anche molto originale. È una ricetta dai sapori tipicamente orientali e va servita, pertanto, insieme al riso in bianco, che vedremo come preparare. È una ricetta che richiede tempo per essere preparata, poiché la carne da spezzatino deve essere cotta per almeno un paio di ore per diventare tenera e succosa, ma non richiede moltissimo impegno. Lo spezzatino di vitello al curry può essere servito durante cene con amici e parenti, ma se sono presenti bambini per loro dovrete preparare lo spezzatino in bianco poiché il curry ha un sapore molto forte e potrebbe non piacergli. Vediamo insieme come preparare questa deliziosa ricetta.

2/5 Occorrente

  • 800 g di spezzatino di vitello
  • 100 g di farina
  • 50 g di curry
  • mezza carota
  • mezza cipolla
  • una costa di sedano
  • sale
  • olio
  • 400 g di riso bianco

3/5 – Preparate lo spezzatino

La prima cosa da fare sarà avviare la cottura dello spezzatino. Tagliate la carne a pezzi piccoli, anche irregolari, così impiegherà meno tempo a cuocersi. Tritate finemente un pezzo di carota, un pezzo di cipolla ed una costina di sedano. Versate abbondante olio in una pentola e fate soffriggere carota, cipolla e sedano. Nel frattempo infarinate la carne in un piatto, poi versatela nella pentola insieme al soffritto vegetale. Fate colorire la carne, dopodiché ricopritela di acqua e salatela. Lasciatela bollire per un paio di ore.

4/5 – Preparate il riso in bianco

Verso la fine della cottura della carne, potrete preparare il riso in bianco da servire insieme allo spezzatino al curry per renderlo un vero piatto orientale ed un pasto completo. Versate un filo di olio in una pentola, fatelo scaldare e poi aggiungete il riso per farlo tostare. Per quanto riguarda la scelta del riso, il migliore è il riso originario o il riso arborio, dai chicchi piccoli e bianchi. Fatelo tostare per un paio di minuti, poi ricopritelo di acqua bollente, salatelo e fatelo cuocere per il tempo di cottura indicato sulla confezione. L’acqua si riassorbirà completamente e non avrete bisogno di scolare il riso.

5/5 – Aggiungete il curry e servite lo spezzatino

Quando il riso sarà pronto e saranno passate un paio di ore dall’inizio della cottura dello spezzatino, potrete aggiungere abbondante curry in pentola. Sciogliete inoltre un paio di cucchiai di farina in un bicchiere di latte, aggiungeteli in pentola con lo spezzatino e fateli restringere fino a far formare una cremina densa. A questo punto potrete spegnere la fiamma e servire lo spezzatino al curry con il riso in bianco. Il consiglio è quello di servire spezzatino e riso nello stesso piatto e la tipologia migliore di piatto è il piatto piano.

Riproduzione riservata