Spezzattino di costine di maiale e cardi

1/6 – Introduzione

Questo è il periodo ideale per cucinare i cardi, un alimento ricco di fibre e acqua che in questa stagione trionfa sui banchi del mercato. Quella che vi propongo oggi è una ricetta di tradizione familiare, ma che facendo una breve ricerca sul web ho scoperto essere conosciuta oltre che in Sardegna, anche in altre parti d’Italia, ma con piccole varianti negli ingredienti. Sto parlando dello spezzattino di costine di maiale e cardi, un piatto molto saporito e adatto alle fredde giornate invernali. Prepararlo richiede solo un po’ di tempo, ma per il resto si tratta di un procedimento abbastanza semplice, ma dal risultato garantito. Ecco allora gli ingredienti e come procedere passo dopo passo.

2/6 Occorrente

  • Per 4 persone: 20 pezzi di costine di maiale; 1 Kg di cardi; 2 spicchi d’aglio; mezzo bicchiere di salsa di pomodoro; mezzo bicchiere di vino bianco; 3 foglie d’alloro; olio extravergine d’oliva; acqua q.b; sale q.b.

3/6 – Cuocete i cardi

Iniziate con il preparare i cardi. Dopo averli lavati i privati dei filamenti più duri, tagliateli a pezzi non troppo piccoli di circa 3-4 cm e sbollentateli per almeno 10 minuti in acqua bollente. Quest’operazione è necessaria per far ammorbidire i cardi ed eliminare un po’ del loro sapore amarognolo, ma non tutto, che è poi quello che conferirà tutto il gusto al nostro piatto. Una volta pronti, scolateli e conservateli per dopo.

4/6 – Cuocete la costine di maiale

Le costine di maiale vanno divise a metà, in modo da favorirne la cottura; vi consiglio quindi di farvele preparare già dal macellaio. Prendete una pentola abbastanza capiente, versate al suo interno un filo d’olio extravergine d’olive e il trito d’aglio; fate soffriggere leggermente e unite le costine di maiale. Fate in modo che la carne cuocia su tutti i lati e non appena risulterà ben rosolata, aggiungete il vino bianco e proseguite la cottura fino a far evaporare il vino. A questo punto aggiungete le foglie d’alloro, la salsa di pomodoro e poca acqua e fate cuocere per almeno 40 minuti. Durante la cottura fate attenzione al livello del liquido necessario per la cottura della carne; se dovesse diminuire, aggiungete un altro po’ d’acqua.

5/6 – Aggiungete i cardi

Trascorso il tempo indicato, unite i cardi, salate e proseguite la cottura fino a quando le costine non risulteranno completamente cotte, ovvero fino a quando la carne non tenderà a staccarsi dall’osso. Se vi piace un gusto un po’ piccante, aggiungete un pezzetto di peperoncino, ma senza esagerare. Il risultato finale deve essere un quello di un classico spezzatino con un po’ di sugo in cui intingere il pane. Lo spezzatino di costine di maiale e cardi va servito caldo, accompagnato da fette di pane casereccio o abbrustolite. Il vino ideale per accompagnare questo piatto è un buon vino rosso secco, come un Barbera, un Chianti o un Canonau.

6/6 Consigli

  • Se ne avete la possibilità potete utilizzare i cardi selvatici e sostituire le costine di maiale con quelle di cinghiale.
  • L’uso del pomodoro non è necessario, si può quindi fare la versione bianca ottenendo comunque un piatto molto saporito.
Riproduzione riservata