Steak pie con crema ai funghi

1/7 – Introduzione

Con il termine anglosassone “pie” si intende una torta salata, farcita di pesce o di carne. Si tratta di piatti tradizionali di questi paesi, molto nutrienti, sostanziosi e perfetti per i periodi invernali. Ne esistono di diversi tipi, come ad esempio la “Shepherd’s pie”, che prevede un gateau di patate ripieno di un pasticcio di agnello con carote, cipolle e piselli. La cui variante a base di carne tritata bovina si chiama “Cottage pie”, arricchita da panna e burro. Chi ama la carne bianca può scegliere invece la “Chicken and mushroom pie”, una torta rustica di pasta sfoglia ripiena di filetti di pollo e funghi. La “Game pie” è una delle pie più antiche, con una farcia di selvaggina all’interno della pasta sfoglia. Per un piatto freddo si può preparare la “Pork pie”, una brioche ripiena di carne e gelatina di maiale. Mentre, per riutilizzare gli avanzi di carne (originariamente sotto sale), si può preparare la Corned beef pie. Il tutto sempre all’interno di una pasta sfoglia o di un purè di patate. La “Fish pie” si adatta agli amanti del pesce, che gusteranno un gateau di patate ripieno di pesce bianco o affumicato cotto con panna, uova sode e carote. Oggi invece, fra tutte le ricette britanniche di pie, tratteremo della “Steak pie”. Letteralmente significa “torta di bistecca”, per la quale occorrerà dunque della carne bovina. Questa torta salata di pasta sfoglia si servirà poi a tavola con un soffice contorno di crema ai funghi. Vediamone la preparazione.

2/7 Occorrente

  • Per la Steak pie: 2 confezioni di pasta sfoglia rotonda o rettangolare, 900 g circa di muscolo di manzo a cubetti, 2 cipolle, 2 carote, 2 coste di sedano, 1 litro di brodo di carne, 30 g circa di farina, 100 g di burro, sale e pepe q.b., un uovo.
  • Per la crema ai funghi: 1 cipolla, 250 g di funghi porcini freschi, 2 dl di panna da cucina, sale e pepe q.b., olio evo e prezzemolo tritato q.b.

3/7 – Creazione del ripieno

Per il ripieno di questa Steak pie, una delle più famose fra le ricette britanniche, occorre del muscolo di manzo. Ne basteranno circa 900 g, tagliati a cubetti, da ricoprire leggermente con della farina salata e pepata. Una volta pronta, la carne si versa in un’ampia pentola con 50 g di burro sciolto. Poi si lascia rosolare bene su tutti i lati, a temperatura media. Quindi si possono aggiungere le verdure tritate grossolanamente. Non appena ben insaporiti, ai dadini di manzo si unisce il brodo ben caldo. Si porta il tutto ad ebollizione e dopo si diminuisce la fiamma al minimo. A coperchio chiuso, il ripieno della Steak pie dovrà cuocere almeno un’ora. Infine la carne dovrà risultare morbida ed il brodo ristretto. A questo punto, si può regolare di sale ed aggiungere il rimanente burro. A conclusione, si spegne il fuoco e si lascia raffreddare a temperatura ambiente.

4/7 – Cottura della Steak pie

Procediamo con la preparazione della Steak pie, una delle più gustose ricette britanniche. È il momento di preriscaldare il forno a 220°C. Frattanto, si adagia una delle due sfoglie in una teglia rivestita di carta da forno. Avendo l’accortezza di disporla bene sul fondo e sui bordi, per accogliere opportunamente il ripieno. Si bucherella la base con i rebbi di una forchetta e poi si versa la carne cotta al suo interno, livellandola in modo equilibrato. Adesso si riveste la Steak pie con la seconda sfoglia, sigillando bene tutti i bordi affinché la farcia non fuoriesca. Se necessario, eliminare gli eccessi di pasta che potranno servire per eventuali decorazioni in superficie. In modo leggero, forare anche esternamente la Steak pie, sempre con l’uso di una forchetta. Montare quindi un uovo e distribuirlo su tutta la parte superiore. Infornare e lasciare cuocere per circa mezzora. O comunque fino a quando la Steak pie risulta dorata.

5/7 – Realizzazione della crema ai funghi

Eccoci adesso alla preparazione della crema ai funghi per questa Steak pie, che si può senz’altro ritenere una delle più tipiche fra tutte le ricette di pie britanniche. La crema ai funghi si può realizzare abbastanza rapidamente, mentre la Steak pie cuoce in forno. Bisogna tritare finemente una cipolla e lasciarla appassire in padella con poca acqua tiepida ed un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Non appena la cipolla diventa trasparente, si versano i funghi porcini freschi tagliati in modo sottile. A fiamma moderata, si lasciano cuocere a coperchio chiuso per un quarto d’ora circa. Si completa con la panna da cucina, il sale, il pepe ed il prezzemolo fresco tritato. Dopo si preleva metà del composto e si lavora con un frullatore ad immersione. Quindi si miscela la crema ottenuta all’altra metà del composto di funghi. La Steak pie con crema ai funghi si serve in tavola calda ai commensali, che apprezzeranno di certo un caratteristico esempio del sapore e della tradizione delle ricette britanniche.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Esistono anche delle versioni dolci di pie, come la “Apple pie”, sfoglia ripiena di mele, o le “Mince pie”, tortine farcite di frutta secca e spezie.
  • Per coloro che vogliono assaggiare la tipica “Steak and Kidney pie” basta lasciar cuocere del rognone insieme alla carne bovina del ripieno.
  • Chi lo desidera, può sostituire la crema ai funghi con un contorno di patate e carote lessate.
  • Anziché della pasta sfoglia, per questa ricetta si può utilizzare anche della pasta brisée.
Riproduzione riservata