Straccetti di pollo con salsa di soia

1/5 – Introduzione

Se si desidera un secondo piatto gustoso e delicato gli straccetti di pollo con salsa di soia vanno bene per qualsiasi giorno della settimana. Questa ricetta è semplice e veloce ed allo stesso tempo ha un gusto unico e dai tratti esotici. La salsa di soia si ottiene dalla fermentazione della soia, grano tostato, acqua e sale. La complessità del suo gusto e la semplicità del pollo rendono questo piatto delizioso. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come è possibile preparare questa ricetta. Un piatto leggero che è adatto per tutte le diete prive di grassi.

2/5 – Tagliare e infarinare gli straccetti

La prima cosa da fare è quella di tagliare il petto di pollo a fettine sottili, ma non troppo per evitare che si asciugano. Successivamente bisogna togliere le parti più grasse della carne e privare il petto dell’osso centrale. In seguito si devono tagliare delle fettine verticali di circa un centimetro; poi, si infarinano gli straccetti. Questi ultimi si devono mettere a soffriggere in un pentolino con dell’olio ed un aglio schiacciato e si fanno rosolare a fuoco basso.

3/5 – Dorare gli straccetti e aggiungere la salsa di soia

Quando gli straccetti diventano ben dorati è opportuno aggiungere la salsa di soia ed alzare la fiamma. È consigliabile non aggiungere sale in quanto la salsa di soia ha un alto livello di sapidità. A questo punto si deve coprire con un coperchio e si aspetta che la salsa e la farina si trasformano in una crema. Dopo circa dieci minuti la cottura è ultimata e quindi si può aggiungere il succo di limone ed il prezzemolo tritato.

4/5 – Lasciar riposare per alcuni minuti

Successivamente si lascia riposare per alcuni minuti con il coperchio. Poi, si serve il tutto in un piatto ornato di: foglioline di prezzemolo, scorza di limone grattugiata e qualche mandorla. Gli straccetti di pollo alla soia generalmente devono essere accompagnati da un contorno leggero: delle verdure grigliate oppure da una purea di patate. La presentazione del piatto è importantissima in quanto si deve soddisfare l’occhio ancor prima del palato. Gli invitati devono restare incantati dai colori e dall’armonica disposizione delle pietanze nel piatto.

5/5 – Aggiungere delle spezie

La ricetta può subire delle variazione in base ai propri gusti. Ad esempio è possibile sostituire il limone con un cucchiaio di miele di agrumi oppure millefiori. Se si vuole rinforzare il gusto è preferibile aggiungere del curry. Alcune persone consigliano di utilizzare una manciata di pinoli per ornare il piatto a cottura ultimata. In qualsiasi modo si cucinano gli straccetti di pollo alla soia i commensali non restano mai delusi.

Riproduzione riservata