Straccetti di tacchino con limone e olive verdi

  • 21 11 2016

1/5 – Introduzione

Quella che andremo a vedere in questa guida è una ricetta molto veloce, anzi per dirla tutta rapidissima e semplicissima. Vedremo per l’appunto come preparare gli straccetti di tacchino con limone e olive verdi. Questa ricetta può essere preparata davvero in meno di un quarto d’ora. Si tratta di un secondo piatto a base di carne molto semplice, che è adatto ad una normale cena o pranzo di tutti i giorni. Un piatto molto leggero, sano ed equilibrato, ma non per questo poco gustoso. Questa ricetta può rappresentare un’ottima opportunità per uscire dalla solita monotonia che spesso ci porta a preparare il tacchino nella maniera un po’ più classica e canonica. In più basterà veramente poco tempo e impegno ai fornelli per ottenere un piatto veramente delizioso. Non esistono segreti particolari, se non il fatto di ricordare di cuocere a fiamma molto vivace sin da subito. Inoltre sarebbe il caso di non eccedere con la quantità di succo di limone durante la preparazione del tacchino, onde evitare di far preponderare maggiormente il gusto dell’agrume. Bisogna piuttosto mantenere un certo equilibrio nel gusto delle pietanza che andremo a realizzare.

2/5 Occorrente

  • 500 gr. di petto di pollo
  • 50 gr. di olive nere denocciolate
  • 1 limone
  • 1 cucchiaio di capperi sotto sale
  • q.b. di origano
  • 1 spicchio d’aglio
  • q.b. di pepe nero
  • q.b. di olio d’oliva extravergine
  • q.b. di sale fino

3/5

Prima di tutto dobbiamo tagliare a striscioline dei petti di tacchino. All’interno di una padella antiaderente facciamo rosolare i petti di tacchino tagliati a straccetti. Una volta che inizieranno a dorarsi possiamo bagnarli con del succo di limone filtrato, quindi aggiustiamo di sale e lasciamoli in cottura per qualche altro minuto.

4/5

Su di un’altra padella antiaderente facciamo rosolare un trito di aglio con un cucchiaio di acqua. Quindi, a questo punto, possiamo aggiungere le olive verdi, magari lasciandone qualcuna intera a qualcuna tagliata a pezzetti. Poi inseriamo anche i capperi puliti e sgocciolati per bene, poi del sale quanto basta e un po’ di origano. Chiaramente possiamo anche togliere qualcuno degli ingredienti utilizzati in questo passaggi qualora non fosse di nostro gradimento. Lasciamo a cuocere per circa dieci minuti.

5/5

A questo punto possiamo unire gli ingredienti cotti nel passo precedente, cioè le olive verdi, i capperi e l’aglio, con il tacchino a straccetti. Lasciamoli insaporire, rimescolandoli per qualche minuto. Quindi aggiungiamo anche un filo d’olio extravergine d’oliva. A questo punto possiamo predisporre gli straccetti di tacchino con il limone e olive verdi sui piatti dei nostri commensali. Non rimane altro da fare che gustarli.

Riproduzione riservata