Strudel di zucca con la salsiccia

1/8 – Introduzione

Se avete in mente di preparare qualcosa di delizioso per i vostri ospiti, una delle ricette più indicate da servire durante la stagione invernale è lo strudel di zucca ripieno di salsiccia. Si tratta di un piatto unico ottimo da servire non solo come secondo, ma anche come antipasto se tagliato a fette sottili e accompagnato da un buon bicchiere di prosecco. Per preparare lo strudel ci vuole davvero pochissimo tempo e pochissimi ingredienti, ma è opportuno seguire tutti i passaggi per non sbagliare e riuscire così a deliziare tutti gli ospiti.

2/8 Occorrente

  • 300 g di farina
  • 150 g di burro
  • sale q.b.
  • 300 g di salsiccia
  • 300 g di zucca
  • 100 g di formaggio svizzero
  • 1 spicchio d’aglio
  • Timo q.b.
  • Rosmarino q.b.
  • Latte q.b.
  • Pepe q.b.

3/8 – Creare la pasta sfoglia

Per prima cosa dovrete preparare la base di questo piatto, ovvero la pasta sfoglia che avvolgerà il resto degli ingredienti. Se non avete in casa una planetaria o un vecchio mixer da cucina, ponete all’interno di una ciotola abbastanza ampia il burro tagliato a piccoli tocchetti preferibilmente a temperatura ambiente e poco per volta la farina. Cominciate a impastare il tutto con le mani e aggiungete anche un pizzico di sale e un paio di cucchiai d’acqua. L’acqua servirà a rendere più umido l’impasto. Continuate ad amalgamare il tutto fino a quando non si sarà formato un impasto solido e compatto. Una volta ottenuta una palla omogenea, ricopritela con della pellicola e lasciatela riposare in frigorifero per una mezz’ora.

4/8 – Cuocere la zucca

Una volta riposta la pasta sfoglia in frigorifero, dedicatevi al ripieno cominciando dalla zucca. Prendete la zucca, eliminate la buccia, la parte filamentosa all’interno e naturalmente tutti i semi. Una volta ripulita per bene, tagliatela a piccoli cubetti più o meno della stessa dimensione per ottenere una cottura omogenea. Lasciate riscaldare all’interno di una padella antiaderente un po’ d’olio d’oliva con uno spicchio d’aglio tritato o se preferite intero. Inserite all’interno della padella anche un po’ di timo e di rosmarino, che daranno un profumo irresistibile allo strudel. Saltate la zucca in padella e lasciatela ammorbidire aggiungendo se necessario un pochino d’acqua. Spegnete il fuoco e solo alla fine salate e pepate a vostro piacimento.

5/8 – Cuocere la salsiccia

Mentre la zucca comincerà a raffreddarsi, ponete all’interno di un’altra padella un filo d’olio. Eliminate il budello dalla salsiccia e tagliuzzatela grossolanamente. Aggiungete la salsiccia all’interno della padella, sfumatela con un pochino di vino bianco e non appena sarà leggermente cotta, spegnete il fuoco. Ricordate sempre di non cuocere eccessivamente la salsiccia, perché potrebbe diventare dura e stopposa. Dovrà quindi essere cotta solo per pochi minuti. Amalgamate la salsiccia insieme alla zucca e create un unico condimento per il ripieno dello strudel.

6/8 – Comporre e cuocere lo strudel

Una volta terminata la preparazione del ripieno, prendete la pasta sfoglia dal frigorifero e stendetela con l’aiuto di un mattarello. Prima di aggiungere il condimento appena preparato tagliate qualche fettina di formaggio e ponetela sulla pasta sfoglia appena stesa. Versate il condimento sulla sfoglia con delicatezza facendo molta attenzione a non avvicinavi troppo ai bordi. Chiudete la sfoglia su se stessa, formando una sorta di cilindro. Con l’aiuto di un coltello, praticate dei tagli obliqui sopra la sfoglia, per ottenere proprio la forma perfetta di strudel. Spennellate tutto con un po’ di latte e cuocete a 180° per 30 minuti.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Per velocizzare il procedimento per la preparazione della pasta sfoglia, potete utilizzare una planetaria
  • Se avete poco tempo, acquistate la pasta sfoglia già pronta
  • Per assaporare al meglio lo strudel mangiatelo sempre tiepido o freddo
Riproduzione riservata