Succhi allo zenzero: 5 ricette

1/6 – Introduzione

Lo zenzero, oltre a dare un tocco di freschezza alle bevande, è un ottimo tonico ricostituente. Tale spezia, conosciuta e molto usata fin dall’antichità in Asia orientale, ha inoltre diverse proprietà terapeutiche. Lo zenzero infatti, noto soprattutto per essere un afrodisiaco, è consigliato anche a chi ha problemi di digestione essendo un antiemetico. Da una parte lo zenzero, infatti, riduce e previene nausea e vomito e dall’altra aiuta a ricostruire le pareti dello stomaco e dell’intestino. Alcuni studi, difatti, considerano lo zenzero un buon rimedio (ovviamente sempre sotto la supervisione di un medico) contro le ulcere. Infine, lo zenzero ha diverse proprietà antibiotiche e antivirali. Ecco perché saper preparare almeno 5 ricette di succhi allo zenzero è tanto salutare quanto originale.

2/6 – Succo di carota, finocchio e zenzero

Lasciare in ammollo in acqua e bicarbonato tre carote ed un finocchio. Dopo aver risciacquato tali ortaggi, pelare la corota e tagliarla a piccoli pezzi. Prendere quindi il finocchio e con un coltello staccare le barbette verdi ed i gambi. Eliminare anche la parte alla base del finocchio, spesso troppo dura. Togliere eventuali imperfezioni e tagliare il finocchio a pezzi. Sbucciare quindi la radice fresca di zenzero (bastano un paio di grammi) e fare anche questo a pezzetti. Inserire quindi il tutto in un estrattore e bere il succo appena pronto.

3/6 – Succo di zenzero e papaya

Prendere due papaye, sbucciarle e privarle dei semi. Tagliare grossolanamente le papaye e inserirle nella centrifuga. Sbucciare quindi un pezzetto di zenzero fresco (della dimensione di non oltre una paio di centrimetri) e inserirla sempre nella centrifuga. Una volta azionata ed estratto il succo, bere il composto così miscelato oppure, se il risultato sarà troppo denso per i vostri gusti, aggiungervi un po’ di succo di ananas (possibilmente senza l’aggiunta di zuccheri).

4/6 – Succo di mela e zenzero

Il succo di mela e zenzero è sicuramente una bevanda particolarmente dissentante. Sciacquare e sbucciare 4 mele. A seconda del gusto, si potranno scegliere tra quelle più polpose rosse e quelle più rinfrescanti verdi. Tagliare quindi le mele a fettine. Prendere la radice di zenzero (circa cinque centimetri) e tagliarlo a sua volta a fettine. Riporre gli ingredienti in una centrifuga e assaporare il succo così ottenuto con l’aggiunta, eventuale, di un po’ di miele.

5/6 – Succo di ananas e zenzero

Prendere mezza ananas, sbucciarla (eliminando anche gli eventuali “occhietti” scuri presenti sulla polpa) e tagliarla a pezzi. Tagliare quindi quattro o cinque fettine di radice di zenzero e versarlo, insieme all’ananas, in un frullatore (se si vuol conservare un maggior numero di fibre) o nella centrifuga. Unire alla bevanda così ottenuta il succo di due lime ed eventualmente zuccherare con delle foglie di stevia.

6/6 – Succo di zenzero, arancia e curcuma

Se si ha necessità di riprendere le energie, il succo di zenzero e curcuma è probabilmente la bevanda che fa al caso vostro. Sbucciare due arance e mezzo limone e tagliare i due agrumi a pezzi. Pelare quindi la radice di zenzero e di curcuma (massimo 4 centimetri per entrambe le spezie). Inserire tutti gli ingredienti in un estrattore e degustare il succo con l’aggiunta eventuale di un po’ di zucchero di canna. Per un succo ancor più rivitalizzante, mescolare all’estratto anche un cucchiaino raso di olio di canapa.

Riproduzione riservata