Sugo di pomodoro: 10 varianti sfiziose

1/11 – Introduzione

È certo che la salsa di pomodoro piace a tutti, perché nella sua semplicità la si può ritenere come uno dei condimenti più gustosi dal sapore prettamente mediterraneo, soprattutto se è preparata nel periodo estivo, tra il mese di luglio e agosto, vale a dire quando l’ortaggio usato per organizzarla è profumato, maturo, privo di macchie, freschissimo, particolarmente sodo e, conseguenzialmente ben saporito, considerando che non sempre viene in ugual modo, non solo per la qualità dell’ingrediente principale usato ma per le 10 varianti sfiziose, qui esposte, utili per elaborare, in tutti i casi un sugo estremamente piacevole per grandi e piccini.

2/11 – Sugo al pomodoro fresco

Il sugo al pomodoro fresco è estremamente facile da preparare. Per prima cosa gli ortaggi in questione si devono immergere in acqua rovente, per pochissimo tempo, pari a circa 5 minuti, per facilitare la loro pulitura. Infatti, subito dopo bisogna scolarli, pelarli, tagliarli a piccoli pezzi, o passarli con l’attrezzo da cucina adatto, elettrico o manuale, togliendo tutti i semi esistenti e le parti che non vanno e passarli in padella, dopo che nella stessa si è soffritto l’aglio con olio extravergine d’oliva, aggiungendo nei dieci minuti di cottura previsti, sale, pepe e basilico da non dimenticare assolutamente, considerando che qualche foglia messa, pure a condimento completato, renderà le pietanze, come i piatti di pasta, ancor più gustosi.

3/11 – Sugo al forno con pomodoro

Bisogna prendere una teglia che dovrà accogliere i pomodori ben lavati, tagliati a piccoli pezzi e conditi con la cipolla sminuzzata, timo in polvere o a rametti, sale e pepe, tanto che, in tal modo verranno cucinati in forno per circa 40 minuti, a 180 gradi ed in ultimo utilizzati per condire quel che si vuole, come i primi piatti.

4/11 – Sugo crudo al pomodoro

Con questa variante sfiziosa si devono lavare i pomodori, tagliarli a piccoli pezzi, sistemarli in un contenitore, per poterci aggiungere, pepe, sale, aglio, qualche foglia di basilico e olio extravergine d’oliva, al fine di insaporirli per bene per circa 10 minuti e usarli, subito dopo, senza effettuare alcuna cottura, per condire quel che si vuole, come la pasta.

5/11 – Sugo al pomodoro con olive nere

In tal caso, si deve soffriggere l’aglio, il timo e il rosmarino con l’olio extravergine d’oliva, aggiungere i pomodori tagliati a pezzetti o passati, le olive nere senza noccioli, pepe e sale, far cuocere il tutto per circa 20 minuti, condire la pasta, per poi gustarla magnificamente.

6/11 – Sugo al pomodoro con origano

Bisogna sminuzzare la cipolla, imbiondirla, soffriggendola con olio extravergine d’oliva, aggiungere il pomodoro tagliato a pezzi o passato, il sale, il pepe e l’origano secco e continuare la preparazione del sugo per circa 15 minuti, tanto che in ultimo verrà fuori quel che servirà per condire la pasta o, cucinare la carne alla pizzaiola.

7/11 – Sugo al pomodoro con funghi

Il sugo in questione si può preparare con i funghi secchi, considerando che questi prima di essere cucinati si devono immergere in acqua tiepida per circa 15 minuti, congelati o freschi. Bisogna soffriggere l’aglio ben sminuzzato, con olio extravergine d’oliva, aggiungere l’ingrediente sopra citato, sale e qualche foglia di prezzemolo ed, in ultimo il pomodoro passato o tagliato a piccoli pezzi e far cuocere il tutto per una mezzora, tanto da poterlo usare per condire la pasta.

8/11 – Sugo al pomodoro con sedano e carote

Bisogna tagliare a piccoli pezzi o frullare lo scalogno, le carote e il sedano, munirsi di padella per far soffriggere, con olio extravergine d’oliva, prima uno spicchio d’aglio ed in seguito tutte le verdure, precedentemente organizzate, il pomodoro, il sale e il pepe, cuocere il tutto per venti minuti e impiegarlo, alla fine come condimento.

9/11 – Sugo al pomodoro e macinato

Si deve usare una padella per far soffriggere, con olio extravergine d’oliva, lo scalogno che, una volta ben dorato dovrà unirsi con il macinato, cuocere il tutto per circa 10 minuti, per poi aggiungerci il pomodoro tagliato a piccoli pezzi o passato e continuare, per altri 15 minuti, con la preparazione del sugo, adatta per condire i maccheroni.

10/11 – Sugo al pomodoro e melanzane

Prima di ogni cosa bisogna mettere sotto sale le melanzane, per circa tre ore, per poi lavarle e privarle, per bene del loro amaro e acqua, soffriggerle e aggiungerle al sugo di pomodoro fresco (vedi primo passo), che nel contempo si era preparato, tanto da far venir fuori una salsa fenomenale, utile per condire i primi piatti o tutto quel che si vuole.

11/11 – Sugo al pomodoro e zafferano

Si deve soffriggere lo scalogno e il rosmarino, usando l’olio extravergine d’oliva, aggiungere, una volta che il bulbo impiegato s’ indora, il pomodoro tagliato a piccoli pezzi o passato, lo zafferano e il sale, cucinare il tutto per 20 minuti circa e condire la pasta da portare in tavola.

Riproduzione riservata