Sugo di pomodoro: 10 varianti sfiziose

Tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

È certo che la salsa di pomodoro piace a tutti, perché nella sua semplicità la si può ritenere come uno dei condimenti più gustosi dal sapore prettamente mediterraneo, soprattutto se è preparata nel periodo estivo, tra il mese di luglio e agosto, vale a dire quando l'ortaggio usato per organizzarla è profumato, maturo, privo di macchie, freschissimo, particolarmente sodo e, conseguenzialmente ben saporito, considerando che non sempre viene in ugual modo, non solo per la qualità dell'ingrediente principale usato ma per le 10 varianti sfiziose, qui esposte, utili per elaborare, in tutti i casi un sugo estremamente piacevole per grandi e piccini.

212

Sugo al pomodoro fresco

Il sugo al pomodoro fresco è estremamente facile da preparare. Per prima cosa gli ortaggi in questione si devono immergere in acqua rovente, per pochissimo tempo, pari a circa 5 minuti, per facilitare la loro pulitura. Infatti, subito dopo bisogna scolarli, pelarli, tagliarli a piccoli pezzi, o passarli con l'attrezzo da cucina adatto, elettrico o manuale, togliendo tutti i semi esistenti e le parti che non vanno e passarli in padella, dopo che nella stessa si è soffritto l'aglio con olio extravergine d'oliva, aggiungendo nei dieci minuti di cottura previsti, sale, pepe e basilico da non dimenticare assolutamente, considerando che qualche foglia messa, pure a condimento completato, renderà le pietanze, come i piatti di pasta, ancor più gustosi.

312

Sugo al forno con pomodoro

Bisogna prendere una teglia che dovrà accogliere i pomodori ben lavati, tagliati a piccoli pezzi e conditi con la cipolla sminuzzata, timo in polvere o a rametti, sale e pepe, tanto che, in tal modo verranno cucinati in forno per circa 40 minuti, a 180 gradi ed in ultimo utilizzati per condire quel che si vuole, come i primi piatti.

Continua la lettura
412

Sugo crudo al pomodoro

Con questa variante sfiziosa si devono lavare i pomodori, tagliarli a piccoli pezzi, sistemarli in un contenitore, per poterci aggiungere, pepe, sale, aglio, qualche foglia di basilico e olio extravergine d'oliva, al fine di insaporirli per bene per circa 10 minuti e usarli, subito dopo, senza effettuare alcuna cottura, per condire quel che si vuole, come la pasta.

512

Sugo al pomodoro con olive nere

In tal caso, si deve soffriggere l'aglio, il timo e il rosmarino con l'olio extravergine d'oliva, aggiungere i pomodori tagliati a pezzetti o passati, le olive nere senza noccioli, pepe e sale, far cuocere il tutto per circa 20 minuti, condire la pasta, per poi gustarla magnificamente.

612

Sugo al pomodoro con origano

Bisogna sminuzzare la cipolla, imbiondirla, soffriggendola con olio extravergine d'oliva, aggiungere il pomodoro tagliato a pezzi o passato, il sale, il pepe e l'origano secco e continuare la preparazione del sugo per circa 15 minuti, tanto che in ultimo verrà fuori quel che servirà per condire la pasta o, cucinare la carne alla pizzaiola.

712

Sugo al pomodoro con funghi

Il sugo in questione si può preparare con i funghi secchi, considerando che questi prima di essere cucinati si devono immergere in acqua tiepida per circa 15 minuti, congelati o freschi. Bisogna soffriggere l'aglio ben sminuzzato, con olio extravergine d'oliva, aggiungere l'ingrediente sopra citato, sale e qualche foglia di prezzemolo ed, in ultimo il pomodoro passato o tagliato a piccoli pezzi e far cuocere il tutto per una mezzora, tanto da poterlo usare per condire la pasta.

812

Sugo al pomodoro con sedano e carote

Bisogna tagliare a piccoli pezzi o frullare lo scalogno, le carote e il sedano, munirsi di padella per far soffriggere, con olio extravergine d'oliva, prima uno spicchio d'aglio ed in seguito tutte le verdure, precedentemente organizzate, il pomodoro, il sale e il pepe, cuocere il tutto per venti minuti e impiegarlo, alla fine come condimento.

912

Sugo al pomodoro e macinato

Si deve usare una padella per far soffriggere, con olio extravergine d'oliva, lo scalogno che, una volta ben dorato dovrà unirsi con il macinato, cuocere il tutto per circa 10 minuti, per poi aggiungerci il pomodoro tagliato a piccoli pezzi o passato e continuare, per altri 15 minuti, con la preparazione del sugo, adatta per condire i maccheroni.

1012

Sugo al pomodoro e melanzane

Prima di ogni cosa bisogna mettere sotto sale le melanzane, per circa tre ore, per poi lavarle e privarle, per bene del loro amaro e acqua, soffriggerle e aggiungerle al sugo di pomodoro fresco (vedi primo passo), che nel contempo si era preparato, tanto da far venir fuori una salsa fenomenale, utile per condire i primi piatti o tutto quel che si vuole.

1112

Sugo al pomodoro e zafferano

Si deve soffriggere lo scalogno e il rosmarino, usando l'olio extravergine d'oliva, aggiungere, una volta che il bulbo impiegato s' indora, il pomodoro tagliato a piccoli pezzi o passato, lo zafferano e il sale, cucinare il tutto per 20 minuti circa e condire la pasta da portare in tavola.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Primi Piatti

Come congelare il sugo di pomodoro

Il sugo di pomodoro è una delle preparazioni di base maggiormente diffuse (specialmente in Italia) e, proprio per questo motivo, vengono fatte le conserve. Perfino nei momenti di fretta, basta aggiungerlo ad un caldo piatto di pasta per avere pronto...
Primi Piatti

Come preparare un semplice sugo al pomodoro

Per chi è alle prime armi in cucina voglio dedicare questa guida in modo da poter preparare un sugo al pomodoro semplice e saporito. La cosa migliore sarebbe comprare dei pomodori freschi ben maturi, farli bollire e passarli, per essere sicuri della...
Primi Piatti

Salse Bimby: 5 varianti per condire la pasta velocemente

Lo stile di vita moderno spesso non consente di cucinare i propri piatti preferiti con i tempi e la calma necessari. Questo però succede solo se non si prende in considerazione il Bimby, moderno robot da cucina, che permette di creare un'infinità di...
Primi Piatti

Come diluire il pomodoro concentrato

Il pomodoro concentrato, anche detto estratto di pomodoro, altro non è che il succo dei pomodori privato dell'acqua in differenti percentuali, a seconda che si voglia ottenere del concentrato semplice, doppio o addirittura triplo. Contemplato come ingrediente...
Primi Piatti

Come preparare i paccheri al sugo di pesce spada

I paccheri al sugo di pesce spada sono un primo piatto gustoso e delicato, con l'autentico sapore del mare. La preparazione è piuttosto semplice, ma è importante scegliere ingredienti di alta qualità. È preferibile il pesce spada fresco, dove possibile,...
Primi Piatti

Come rendere il sugo meno acido

Il sugo caratterizza tantissimi piatti della cucina italiana, dai primi ai secondi riesce ad essere uno degli ingredienti base e fondamentale di molti piatti. Tra l'altro la bellezza del sugo sta proprio nel poter essere preparato in mille modi diversi,...
Primi Piatti

5 modi per fare un sugo

Al mondo non c'è nulla di meglio di un bel piatto di pasta al sugo. La nostra tradizione culinaria ci fornisce diverse varianti da provare durante i nostri pasti. Con questa guida vogliamo mostrarvi quelle sicuramente più celebri, che da secoli e secoli...
Primi Piatti

Ricetta: spaghetti al pomodoro crudo

A volte capita di voler invitare degli amici a cena senza avere la più pallida idea di cosa servire a tavola. In queste occasioni trovare la ricetta giusta, capace di soddisfare anche i palati più esigenti, sembra essere una vera e propria impresa....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.