Sushi fatto in casa: consigli e tutto ciò che ti serve

1/6 – Introduzione

Ultimamente il sushi è sempre più diffuso e consumato. La preparazione del sushi fatto in casa non è difficile, ma richiede una certa manualità. Alla mancanza di quest’ultima si può sopperire acquistando alcuni utensili da cucina che aiutano nella preparazione. In questo modo viene agevolato il procedimento di arrotolatura. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni consigli su tutto ciò che serve per preparare il sushi fatto in casa.

2/6 – Tradizione

Quando si realizza questa ricetta bisogna prestare particolare attenzione all’estetica. Il sushi infatti viene preparato non soltanto per il gusto, ma anche per gli occhi. La realizzazione del sushi non si limita alla fredda tecnica. Quindi gli elementi fondamentali per la preparazione del sushi sono la fantasia e la creatività. Senza questi due elementi il sushi fai da te non entusiasma.

3/6 – Occorrente

Generalmente il sushi è sinonimo di pesce crudo per cui la sicurezza alimentare deve essere al primo posto. La cosa importante è che il pesce sia freschissimo. Se esso viene consumato crudo va abbattuto oppure congelato almeno 72 ore prima di essere mangiato. Per quanto riguarda il riso è indispensabile utilizzare quello specifico per il sushi. Poi, bisogna utilizzare il tappetino di bamboo per arrotolare il sushi. Inoltre, occorrono un avocado, l’aceto di riso, lo zucchero, l’acqua, il sale, i filetti di salmone, la philadelphia, la salsa di soia e l’alga nori.

4/6 – Riso

Il riso va cotto dopo averlo sciacquato abbondantemente sotto l’acqua corrente. Bisogna anche sfregare i chicchi per togliere l’amido in eccesso. Successivamente si deve mettere in una pentola e coprire con l’acqua. Dopo la cottura il riso si deve raffreddare; poi, bisogna trasferirlo in una ciotola di legno. A questo punto si deev sciogliere lo zucchero insieme al sale nell’aceto di riso. Infine, si deve versare il composto sul riso e mettere il tutto da parte.

5/6 – Ripieno

Nel frattempo bisogna preparare gli altri ingredienti per il ripieno. Si devono: eliminare la pelle e le lische dal salmone, raschiare la carota, aprire l’avocado eliminando il nocciolo e sbucciandolo. In seguito tutti questi ingredienti si devono ridurre tutti a bastoncini (circa mezzo centimetro di lato). Adesso che tutti gli ingredienti sono pronti bisogna prendere il tappetino e disporlo su un tavolo per assemblare il sushi.

6/6 – Assemblaggio

Adesso per preparare il sushi bisogna appoggiare un’alga intera sul tappetino. Poi, dopo aver disposto il riso sull’alga si devono sistemare tutti gli altri ingredienti che sono stati preparati. A questo punto bisogna avvolgere il tappetino cercando di compattare il tutto. Questa operazione va eseguita stringendo il tappetino tra le mani mentre si avvolge. Infine, si deve tagliare il tutto in pezzi della stessa misura.

Riproduzione riservata