Tagliatelle al pesce spada e limone

1/7 – Introduzione

Delle occasioni valide per sperimentare ricette particolari sono, sicuramente, delle cene a sorpresa con amici o famiglia, Per esempio, una ricetta davvero particolare da proporre, potrebbe essere delle tagliatelle con pesce spada e del limone. Gli ingredienti che serviranno saranno pochissimi, ed il tempo di preparazione molto limitato, circa mezz’ora. Il risultato è garantito. Tutto ciò che dovrete fare è correre in pescheria e procurarvi del buon pesce spada, il resto? Lo troverete nel vostro figo o nelle vostre dispense. Ora però, corriamo in cucina. In questa guida, andremo ad illustrare la preparazione delle tagliatelle al pesce spada e limone.

2/7 Occorrente

  • Ingredienti : 400gr di tagliatelle fresche o secche, 250gr di pesce spada in tranci, un limone non trattato, 6 pomodorini, 30 gr di olive tagiasche, 30 gr di capperi dissalati, uno spicchio di aglio, peperoncino q.b, olio, sale, prezzemolo fresco

3/7

Per iniziare, andiamo a decidere che tipo di strada seguire. Mi spiego meglio: compriamo delle tagliatelle confezionate al supermercato, oppure le andiamo a preparare in casa? Nel primo caso non dovremo far altro che andare ad impastare 300 g di farina con 3 uova. Disponiamo la farina a fontana su di una spianatoia, rompiamo al centro le uova ed impastiamo fino a quando non avremo ottenuto un composto elastico. Facciamo riposare la pasta per circa 30 minuti. Una volta riposata non dovremo far altro che stenderla con un mattarello, facendo attenzione che non diventi troppo sottile. Ora non ci resterà che andare a tagliarle in strisce larghe circa 2 cm. Separiamole, in modo che si attacchino e lasciamole riposare per almeno 10 minuti. Qualora, invece, optassimo per la seconda possibilità, questi passaggi saranno già stati incorporati da terzi, che avranno preparato per voi la materia prima.

4/7

Proseguite andando a mettere a bollire in una pentola dell’acqua. Prendete il vostro pesce spada e lavatelo, per poi asciugarlo con l’aiuto della carta da cucina. Successivamente, tagliatelo delicatamente a cubetti, che risultino i più regolari possibili. Ora, prendete dei pomodorini e tagliateli in quattro. Prendete il limone non trattato e lavatelo accuratamente con del bicarbonato per eliminare ogni impurità. Sciacquatelo più volte sotto l’acqua corrente ed asciugatelo con cura. Grattugiatelo e tenete da parte la scorza. Tagliatelo a metà e ricavate un pochino del suo succo (circa 2 cucchiai).

5/7

Proseguite facendo rosolare all’interno di una padella, posta a fuoco medio, del peperoncino con uno spicchio d’aglio ed po’ d’olio d’oliva. Una volta che avranno iniziato a rosolare, andate immediatamente ad incorporarci i pomodorini, per poi far saltare il tutto con una fiamma corposa. Ora unite i cubetti dello spada e lasciate rosolare per 3-4 minuti, fino a quando il pesce non avrà preso colore. Sfumate con il succo del limone e lasciate evaporare. Per ultimo aggiungete olive e capperi, coprite con un coperchio e continuate la cottura a fiamma moderata per altri 5 minuti. Andate ad aggiungere il sale, regolandone bene il quantitativo. Fate cuocere le tagliatelle e quando tornano a galla scolatele con uno scolapasta. Tenete da parte una tazzina di acqua per la pasta. Fatele saltare 1-2 minuti a fuoco vivace nel fondo di cottura in modo che si insaporiscano in maniera uniforme. Incorporate anche l’acqua di cottura, qualora la pasta risultasse un po’ troppo asciutta, ed andate a spegnere il fuoco. Proseguite completando il tutto con della scorza di limone grattugiata e del prezzemolo tritato. Ora avete finalmente terminato il vostro magnifico piatto. Non vi resterà altro da fare che servirlo agli ospiti! E buon appetito!
Visitate anche questo link: https://livesicilia.it/2014/06/09/ricetta-del-giorno-spaghetti-pesce-spada-e-melanzane_500968/.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Provate questa buonissima ricetta con la vostra famiglia!
Riproduzione riservata