Tajine di pollo e verdure

1/6 – Introduzione

La tradizione culinaria di tutto il mondo è ricca di ricette tipiche di ogni zona del globo terrestre. Non tutte però sono buone come altre. È anche vero, però, che i nostri gusti non sono necessariamente uguali a quelli di altre persone; basti pensare che alcune pietanze che ai nostri occhi appaiono buonissime, a quelli degli altri potranno non piacere e viceversa. Ecco che quando si hanno degli invitati a cena, generalmente si sfoderano tutti i trucchi per riuscire a stupirli e soddisfarli tutti, indipendentemente dai gusti personali di ognuno. Il tajine di pollo e verdure è adatto sicuramente un piatto adatti a queste circostanze. Quest’ultimo è un gustosissimo unico piatto legato alla cucina etnica. Infatti è una pietanza di origine marocchina, ma comunque diffusa e conosciuta in tutto il mondo. Questa ricetta riesce a creare una perfetta armonia tra il pollo e le verdure, con un tocco aromatico e speziato di grande gusto. Vediamo insieme, passo dopo passo, come cucinarlo in modo corretto.

2/6 Occorrente

  • 4 Cosce di pollo
  • Peperone giallo
  • 2 cipolle
  • 1 Carota
  • 1 Zucchina
  • Olive nere q,b
  • 1 Pomodoro
  • Miele a.b
  • 4 Sovracosce di pollo
  • Zenzero q,b
  • Curcuma q.b
  • Sale q.b
  • Pepe q.b

3/6 – Preparare il soffritto

Cominciamo subito col dire che solitamente la preparazione avviene in una tipica pentola marrone e molto grande di terra cotta, che prende proprio il nome di tajine. Questa pentola possiede anche un coperchio di forma allungata. Proprio per queste caratteristiche, il tajine permette di ottenere una cottura omogenea, consentendo inoltre di racchiudere gli aromi e i profumi, che durante la cottura non andranno persi, anzi, verranno esaltati al massimo. La prima operazione da compiere è quella di mettere un filo d’olio extravergine d’oliva in una padella per far rosolare due spicchi d’aglio e due cipolle fatte a fette. Fate appassire per bene le cipolle a fuoco lento, quindi aggiungere la concassè di pomodoro e il miele.

4/6 – Cucinare il pollo

A questo punto potete iniziare a cucinare il pollo. Fatelo rosolare solamente per qualche minuto, per poi sfumarlo con un succo di limone. Versate adesso anche le spezie, in particolar modo sarà utile un cucchiaino di curcuma e uno di zenzero, quindi facendoli cuocere piano piano. Questo renderà la nostra specialità abbastanza piccante e saporita, conferendole proprio l’aroma e il sapore caratteristico. Tagliate adesso le verdure in piccoli pezzi: prendete il peperone giallo, la zucchina e la carota e aggiungeteli nella cottura del pollo. Infine versate dentro anche una manciata di olive nere. Per concludere salate e pepate quanto basta.

5/6 – Cuocere il tajine

Una volata fatto questo, coprite il pollo con il tipico coperchio allungato e fate cuocere il tutto in forno per almeno un’ora a 175 gradi. Se non siete in possesso di questa particolare pentola, potete usare anche una casseruola normale. Una volta che il pollo sarà finalmente pronto potete dare ancora un tocco aromatico in più. Cominciate a tritare del prezzemolo fresco o il coriandolo e mettetelo sul piatto da servire caldo. Se lo preferite potete aggiungere al vostro tajine di pollo anche un delizioso cous cous bianco come accompagnamento. Come avrete capito, si tratta di una preparazione piuttosto elaborata e gustosa, ma comunque semplice da cucinare: stupirete voi stessi e anche i vostri ospiti!

6/6 Consigli

  • Se lo preferite potete aggiungere al vostro tajine di pollo anche un delizioso cous cous bianco come accompagnamento.
Riproduzione riservata