Tapas: 10 ricette per tutti i gusti

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Le Tapas sono originarie della Spagna, e non sono altro che piatti preparati sotto forma di stuzzichini, come quelli che da noi vengono serviti per gli aperitivi. Le Tapas sono quindi ideali da preparare per una cena tra amici, o anche per una romantica cena a due. La cosa più simpatica delle Tapas è che si possono preparare tante ricette e accontentare un po' il gusto di tutti. Si possono quindi preparare tapas a base di carne o pesce, ma anche delle gustose tapas vegetariane. Vediamo insieme 10 ricette di Tapas per tutti i gusti.

211

Tartine al salmone

Prendete del pane per tramezzini e ricavate dei piccoli triangoli o, se preferite, dei cerchi. Spalmate sopra ogni tartina del formaggio fresco spalmabile e adagiatevi sopra dei piccoli involtini di salmone affumicato. Guarnite con una fogliolina di basilico o mezzo pomodorino ciliegino.

311

Filetti di alici fritte

Sempre in tema di pesce si possono preparare delle gustose alici. La quantità dipenderà dal numero degli invitati. Dopo aver eliminato la lisca centrale, dividetele in due filetti. Infarinatele e friggetele in olio d'arachide o d'oliva. Salate le alici solo poco prima di portarle in tavola.

Continua la lettura
411

Polepettine sfiziose

Preparate delle piccole polpettine con un mix di carne macinata di manzo e maiale, prezzemolo tritato, uovo, pan grattato, latte e una spolverata di curry. Ricavate dall'impasto ottenuto delle polpettine che andrete a passare nel pan grattato e poi a friggere in olio d'oliva. Una volta fritte, infilate le polpettine in degli spiedini di legno e adagiatele sul piatto.

511

Frittata di patate

Prendete una patata media e dopo averla sbucciata, tagliatela a pezzetti. Sbucciate una piccola cipolla e tagliatela a fettine sottili. Mettete un cucchiaio d'olio in una padella e fate soffriggere le patate con la cipolla. Una volta cotte, unite le uova sbattute e fate cuocere la frittata su entrambi i lati.
Tagliate la frittata di patate a cubetti e disponete nel piatto di portata.

611

Spiedini di verdure

Prendete un peperone, una zucchina, una melanzana e un pomodoro, e dopo averli lavati e asciugati, tagliateli a pezzi della stessa grandezza. Infilate le verdure in degli spiedini di legno, alternando pezzetti di peperone, zucchina, pomodoro e melanzana. Ungete gli spiedini con poco olio d'oliva e cuoceteli alla griglia. Una volta cotti, salateli e sistemateli sopra il piatto da portata.

711

Pomodorini ripieni

Per preparare questi deliziosi pomodori occorrono: pomodori ciliegino, formaggio fresco spalmabile tipo robiola, tonno sott'olio e un pizzico di sale. Preparate il ripieno dei pomodori frullando insieme 100 gr di formaggio spalmabile e 100 g di tonno sott'olio. Lavate e asciugate i pomodorini; tagliate la parte superiore e scavateli con un cucchiaino. Riempite i pomodorini con il composto prima ottenuto e guarnite con una fogliolina di basilico.

811

Crocchette di pollo

Per preparare le crocchette di pollo occorrono: 300 gr di besciamelle molto densa, 150 gr di pollo lesso o arrosto, curry, pepe e sale. Il pollo va tritato finemente a mano o con il mixer. Mescolate insieme la besciamelle con il pollo tritato, salate, pepate e aggiungete una spolverata di curry. Stendete il composto sopra una teglia e mettete a rassodare in frigorifero per alcune ore. Trascorso il tempo indicato, aiutandovi con due cucchiai, formate delle crocchette che passerete prima nella farina, poi nell'uovo e infine nel pangrattato. Friggete le crocchette in abbondante olio.

911

Pinchos con salame piccante

I Pinchos non sono altro che delle fettine di pane accompagnate con gli ingredienti più vari. In questo caso occorrono 10 fettine di pane, 10 fette di salame piccante, 10 pezzetti di brie e 10 olive. Disponete il salame sul pane, aggiungete il brie e finite con un'oliva.

1011

Pinchos al prosciutto crudo

Prendete delle fettine di pane, lo stesso numero di fette di prosciutto crudo, pomodorini secchi e mozzarelline. Realizzate i pinchos partendo naturalmente dalle fette di pane, a seguire il prosciutto crudo, il pomodorino secco e la mozzarellina.

1111

Pinchos con rucola e scaglie di grana

Per fare i Pinchos alla rucola vi occorrono delle fettine di pane, fette di bresaola, rucola e scaglie di grana. Mettete una fetta di bresaola sopra ogni fetta di pane, aggiungete alcune foglie di rucola e guarnite con scaglie di grana. Se vi piace, irrorate con un filo d'olio extravergine d'oliva.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Cucina

Macarons. 10 ricette per tutti i gusti

I macarons sono dei fantastici dolcetti a forma di biscotto di origine francese: secondo la storia la provenienza di questi dolcetti risale ai tempi della regina Maria Antonietta, di cui ne era molto golosa. In base alla ricetta originaria questi fantastici...
Consigli di Cucina

Frittelle di riso: 10 ricette per tutti i gusti

Qui in italia spesso mangiamo le frittelle di riso in occasione della festa del papà o del carnevale. Durante queste ricorrenze, le frittelle di riso vengono preparate dolci e fritte. Ma esistono mille modi di preparare le frittelle di riso. Lo sapevate...
Consigli di Cucina

Sformato di patate: 10 ricette per tutti i gusti

Se esiste un ortaggio versatile in cucina, questo è certamente la patata. Le patate si possono preparare in decine di modi, risultando sempre gustosissime. Dalle patate in umido alle patatine fritte il loro gusto è sempre eccellente. E con le patate...
Consigli di Cucina

Sformato di verdure: 10 ricette per tutti i gusti

Lo sformato di verdure è una pietanza molto gustosa che, a seconda degli ingredienti utilizzati, può essere servito come contorno o addirittura può prendere il posto del primo o del secondo piatto.È un piatto molto semplice da preparare che piace...
Consigli di Cucina

Plumcake salati: 5 ricette per tutti i gusti

In cucina ci si può davvero sbizzarrire preparando davvero delle ricette adatte a grandi e piccini. È ovviamente più divertente creare delle ricette un po' differenti dal solito, ed è per questo, che in questa guida cercheremo di mostrarvi come poter...
Consigli di Cucina

Uva: 10 ricette per tutti i gusti

L'uva, è un frutto che si presta a diverse ricette. Delicata, dolce ma dal gusto deciso e unico, l'uva resta da sempre un ingrediente adatto a primi piatti, a secondi sfiziosi e a contorni unici della cucina italiana e straniera. Se volete scoprire qualche...
Consigli di Cucina

Ricette senza lievito: 5 ricette dolci

I dolci, una tentazione continua per i golosi. Molti di essi contengono, tuttavia, il lievito e non sono proprio adatti a tutti. Di seguito conoscerete ben 5 ricette dolci senza lievito, selezionate con cura tra una vasta scelta e sviluppate per chi è...
Consigli di Cucina

5 ricette per un olio aromatico

L'olio di oliva è un alimento che non manca mai sulle tavole degli italiani. Si tratta di un ottimo condimento da usare per diversi tipi di piatti e che fa anche bene alla salute. Se assunto nelle giuste dosi, quest'olio aiuta a regolare i livelli di...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.