Tartare di salmone con carpaccio di zucchine

1/8 – Introduzione

Le tartare di salmone con carpaccio alle zucchine rappresentano un piatto che unisce in modo mirabile i sapori della tradizione culinaria dell’est europeo con quella della cucina mediterranea. Anche in virtù di questa amabile ibridazione, le tartare così preparate risultano ottime come protagoniste di una leggera e nutriente cenetta estiva: assieme alla genuinità del pesce, ecco infatti tutta la leggerezza e il gusto della zucchina, un ortaggio che ben si sposa con l’amabilità delle tartare. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come preparare questo succulento ed originale piatto, secondo la ricetta tradizionale.

2/8 Occorrente

  • 250 g di salmone in trancio
  • 4 zucchine
  • 20 foglie di salvia
  • Succo di limone q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

3/8 – Tritate la salvia

Vediamo dunque come iniziare la preparazione del piatto. Scottate per prima cosa circa una ventina di foglie di salvia che siano fresche e giovani. Successivamente dovrete scolarle e tritarle in modo piuttosto fino. Aggiungete a questo punto mezzo bicchierino di olio extravergine d’oliva. Poi mescolate il tutto e tritate con il frullatore, avendo l’accortezza di filtrare tutto l’olio con un colino provvisto di maglie strette.

4/8 – Tagliate le zucchine

Staccate i fiori dalle zucchine e lavatele con cura, una ad una. Poi asciugatele con un panno morbido. Tagliate a nastro gli ortaggi appena lavati, privandoli dei pistilli dei fiori e tagliate ulteriormente, fino ad ottenere un taglio alla julienne. Se la preparazione del piatto avviene durante il periodo estivo, mettete le zucchine a riposare all’interno di un frigorifero. Ora potrete dedicarvi alla spellatura del pesce. Vediamo come occorre procedere.

5/8 – Ottenete i cubetti di salmone

Bisognerà in primo luogo spellare e diluire un trancetto di salmone, quando questo non sia ancora completamente scongelato. Poi dovrete tagliarlo a fette, poi a striscioline e quindi rifinire il tutto a cubetti. Separatamente, condite nel frattempo il salmone e le zucchine in compagnia dei fiori, aggiungendo un pizzico di sale, del succo di limone e un altro goccio di olio extravergine d’oliva.

6/8 – Servite in tavola

Il piatto si potrà dunque considerare quasi pronto. Ma, siccome anche l’occhio deve esigere la sua parte, diventa fondamentale presentare la pietanza nel modo migliore, anche da un punto di vista estetico. A tal proposito, distribuite le zucchine sul piatto, avendo l’accortezza di disporre le tartare di salmone nella parte centrale e completando il piatto con l’olio alla savia, che andrà versato sopra in gocce. Servite in tavola a temperatura ambiente. Una vera delizia per ogni tipo di palato, dal più raffinato a quello meno esigente.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Servite le tartare di salmone con carpaccio alle zucchine anche come delizioso antipasto per una cena estiva
Riproduzione riservata