Tartine salmone e avocado

1/6 – Introduzione

Qualunque regime dietetico assegnato dal proprio specialista prevede di consumare spesso le verdure (quali gli spinaci, la cicoria o i fagiolini) e la frutta (ad esempio le mele, le pesche o il melone). Assolutamente da mangiare sono anche la carne possibilmente bianca ed il pesce, entrambi realizzati tramite un condimento leggero. Soprattutto durante le festività natalizie, gli italiani scelgono di creare varie tartine per iniziare la cena della vigilia di Natale. Una buona idea di antipasto potrebbe risultare quella che verrà affrontata nei passaggi successivi. All’interno della presente guida di cucina vediamo infatti come preparare dieci tartine salmone e avocado.

2/6 Occorrente

  • 10 fettine di pane integrale di segale
  • 500 g di salmone affumicato
  • 2 avocadi Hass
  • 1 cipolla rossa
  • 1 ciuffo di aneto fresco
  • Pepe rosa (q.b.)
  • Olio extravergine d’oliva (q.b.)
  • Sale (q.b.)
  • 1 limone

3/6 – Realizzare la crema di avocado

Innanzitutto bisogna procurarsi la specie di avocado chiamata Hass ed originaria della California. Questo frutto caratterizzato da una scorza ruvida non chiara ed un gusto davvero eccezionale può venire trasformato in crema soltanto quando risulta abbastanza maturo. Affinché lo si possa ritenere maturato al punto giusto, l’avocado dovrà avere una buccia tenera che si rompe lievemente qualora venga premuta. Entrambi gli avocado necessari vanno lavati accuratamente prima di rimuoverne la buccia ed il seme centrale. Dopodiché ridurre a grandi tocchetti la polpa e frullarla attraverso il mixer. Nel corso della lavorazione versare nel recipiente la cipolla rossa spezzettata, l’olio extravergine d’oliva ed il succo del limone. Terminare infine aggiustando gli ingredienti con un pizzico di sale ed una piccola quantità di pepe rosa. Adesso la crema di avocado risulterà finalmente pronta, ma bisogna ricoprirla tramite la pellicola alimentare.

4/6 – Creare le tartine di pane e decorarle tramite la salsa di avocado

Mentre la consistente salsa di avocado Hass riposa in disparte prima di venir collocata sopra le tartine, dedicarsi al pane di segale integrale. A tal proposito è necessario togliere interamente la crosta e formare dieci piccoli rettangoli/quadrati in modo grossolano. Successivamente quest’ultimi vanno posizionati all’interno di un vassoio e guarniti attraverso la crema di avocado. Per fare ciò, si ha l’opportunità di impiegare la sac à poche dotata eventualmente di una bocchetta a stella. In questa maniera, verrà ottenuto un risultato davvero meraviglioso.

5/6 – Finire la guarnizione delle tartine e servire in tavola

A questo punto occorre terminare la decorazione, appoggiando una fetta di salmone affumicato e grattugiando la buccia del limone in ciascuna tartina. Dopodiché non rimane che aggiungere il ciuffetto di aneto ed il pepe rosa. Immediatamente dopo la conclusione della guarnizione, è necessario servire la ricetta tipicamente natalizia in tavola. Qualora si attenda troppo, la crema di avocado diventa scura. Ecco quindi illustrata la preparazione delle gustose tartine di salmone e avocado. Buon appetito!

6/6 Consigli

  • Triturare l’avocado finché non si ottiene una crema totalmente omogenea.
Riproduzione riservata