Tartufi al cocco e ricotta

1/5 – Introduzione

I tartufi al cocco e ricotta sono dei pasticcini morbidissimi che si possono preparare in pochissimo tempo. Essi si possono preparare per un buffet oppure si possono mangiare dopo cena come piccola pasticceria. Inoltre, i tartufi al cocco e ricotta sono ideali anche per la pausa caffè. Sono perfetti durante la stagione estiva perché freddi e non molto calorici. La copertura della farina di cocco poi dona ai tartufi un sapore unico e deciso. Infine, sono dei dolci senza glutine in quanto l’unica farina utilizzata è quella di cocco. Leggendo questo breve tutoral si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come preparare i tartufi al cocco e ricotta. Ecco allora di seguito tutte le indicazioni necessarie.

2/5 Occorrente

  • Ricotta
  • Zucchero
  • Farina di cocco
  • Stecchini
  • Pirottini
  • Cucchiaini
  • Piatto
  • Ciotola

3/5 – Amalgama ingredienti

Per la preparazione di questa semplice ricetta la prma cosa da fare è quella di procurarsi la ricotta, lo zucchero a velo e la farina d cocco. Successivamente bisogna mettere in una ciotola la ricotta sgocciolata e lo zucchero. Poi, bisogna mescolare (utilizzando una spatola oppure un cucchiao) fino a quando non si ottiene una crema liscia. A questo punto si deve aggiungere la farina di cocco. La quantità di quest’ultimo ingrediente va regolata in base alla consistenza dell’impasto. Esso deve rimanere morbido, ma allo stesso tempo deve ssere compatto. In seguito bsogna mettere il composto in frigorifero per circa 1 ora.

4/5 – Formazione tartufi

Terminato il tempo di riposo del composto bisogna procedere alla formazione dei tartufi. Si devono staccare dei pezzi dall’impasto e modellarli per farli diventare delle palline. Questa operazione deve essere eseguita con le mani; in alternativa però si possono utilizzare due cucchiaini. A questo punto bisogna mettere della farina di cocco in un piatto fondo. Successivamente man mano che si formano le palline bsogna rotolarle nella farina di cocco fino a quando non viene ricoperta completamente la loro superficie
.

5/5 – Completamento ricetta

Quando i tartufi al cocco e ricotta sono pronti bisogna lascarli raffreddare ancora per circa 1 ora in frigorifero prima di servrli. Così facendo essi diventano sicuramente più buoni. Trascorso questo lasso di tempo i tartufi sono pronti per essere presentati in tavola. Nel caso che si hanno degli ospiti per rendere i tartufi più orginali si possono servire all’interno di piccoli pirottini di colore bianco. In alternativa ai pirottini si possono impiegare degli stecchini colorati ed infilare i tartufi. Così facendo si possono formare dei delizosi spedini dolci (una sorta di cake pops).

Riproduzione riservata