Tecniche di cottura con la griglia elettrica

1/7 – Introduzione

La griglia è un metodo di cottura usato sin dai tempi antichi ed è, oltretutto, semplice da adottare. Non occorrono infatti particolari attrezzi per cucinare in questo modo. Inoltre gli alimenti cotti con questo procedimento sono molto naturali, perché trattengono i sapori originali, senza alterarli in alcun modo. Esistono due tipi di cotture alla griglia: quella per contatto e quella per irraggiamento. Andiamo a vedere le tecniche di cottura migliori utilizzando una griglia elettrica.

2/7 Occorrente

  • Griglia elettrica
  • Marinatura
  • Raschietto

3/7 – Cottura a secco

I metodi principali di cottura sono due: quello a secco, cioè senza aggiunta di grassi, quindi più salutare, e quello attraverso una marinatura adeguata. Per quanto riguarda la cottura a secco, sappiamo che questo metodo permette di mantenere inalterati i sapori dei cibi, cuocendoli solo con il grasso prodotto da loro stessi. Il procedimento è molto semplice, basta preriscaldare la piastra a livelli molto alti, così che quando vi venga posizionato sopra l’alimento non disperda i succhi. Dopo qualche minuto possiamo adagiare il cibo sulla griglia e lasciar cuocere. Quasi al termine della cottura, dobbiamo abbassare la temperatura sui 140° C e proseguire fino a quando non sarà del tutto completata.

4/7 – Cottura con marinatura

Possiamo anche adottare la tecnica di cottura con marinatura.
in questo caso, prima della cottura, dobbiamo preparare un intingolo che servirà per conferire più sapore alle portate. Possiamo farlo mescolando olio, limone, pepe e aglio, oppure aggiungendo altre spezie di nostro gradimento. Dopo aver fatto prendere sapore alla salsa, spennelliamola sugli alimenti che andranno cotti, facendoli macerare bene per circa 20 minuti. Infine adagiamoli sulla piastra e facciamo cuocere a fuoco moderato, evitando di bucare con i rebbi della forchetta, perché i fori farebbero fuoriuscire i succhi. Al termine della cottura non resta che servire, salando leggermente.

5/7 – Pulizia della piastra e altri consigli

Per concludere, ecco alcuni consigli utili. Tra una cottura e l’altra, soprattutto se cambiamo tipo di cibo, bisogna pulire accuratamente la piastra, usando un raschietto. Evitiamo di far cuocere troppo a lungo, altrimenti la parte che risulta bruciata (solitamente il grasso) può essere pericolosa alla salute. Sarebbe inoltre consigliato non fare accostare il cibo sulla superficie così da non rovinarlo con l’alta temperatura.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Sarebbe più opportuno cuocere i cibi a secco, perché trattengono più valori nutritivi e un maggior gusto
Riproduzione riservata