Terrina di melanzane fredde al pomodoro

1/7 – Introduzione

La terrina di melanzane fredde al pomodoro è un antipasto con ingredienti solo vegetali, ideale in estate. Potete anche preparare questa ricetta in contenitori monoporzione per il pranzo da portare in ufficio oppure per un picnic. Quando fa molto caldo, può infatti costituire un piatto unico vegetariano molto fresco e gradevole. Poiché si tratta di una ricetta semplice, con pochi ingredienti, per la sua buona riuscita è necessario che questi siano di prima qualità: le melanzane e i pomodori dovrebbero quindi provenire da un orto o dal campo di un contadino e, possibilmente, non da un banco frigo. È questa una ricetta versatile e particolarmente gustosa, ideale per una cena in famiglia o in compagnia di fidati amici. Sarà possibile consumare la terrina di melanzane sia come contorno, sia come secondo piatto a base di verdure, per giunta accompagnandola con una passata di pomodoro genuina e fatta in casa. In questa guida vogliamo illustrarvi la ricetta originale della terrina di melanzane fredde al pomodoro. Vediamo come procedere.

2/7 Occorrente

  • 2 melanzane grandi
  • 1 kg di pomodori
  • 1 spicchio d’aglio
  • Basilico fresco
  • Sale grosso
  • Olio extravergine di oliva

3/7 – Tagliate le melanzane a fette

Lavate le melanzane e asciugatele con un canovaccio. Tagliate via le estremità e sbucciatele con un coltello affilato. Mettete da parte le bucce e tagliate le melanzane a fette di circa mezzo centimetro. Ponete in un contenitore le fette di melanzana a strati, ricoprendo ogni strato con una manciata di sale grosso da cucina. Terminate con un peso, ad esempio il batticarne, coprite e lasciate spurgare le melanzane per circa un’ora. In alternativa, potreste preparare la terrina di melanzane e pomodori mondando e tagliando le melanzane fino ad ottenere tante fette spesse almeno mezzo centimetro. Poi passatele nella farina e fatele cuocere all’interno di un tegame abbandonate in abbondante olio caldo. Aggiungete sale e pepe quanto basta e rigiratele su tutti e due i lati, fino a quando non noterete che saranno diventate soffici.

4/7 – Cuocete i pomodori

Nel frattempo sbucciate, private dei semi e tagliate a dadini i pomodori. Cuoceteli quindi in un tegame con un filo d’olio extra vergine di oliva, uno spicchio d’aglio, un pizzico di sale e qualche foglia di basilico. Quando i pomodori si saranno disfatti e avrete ottenuto una salsa abbastanza densa, togliete il tegame da fuoco ed eliminate l’aglio e il basilico cotti. Contemporaneamente scolate le melanzane dal liquido amarognolo che avranno rilasciato, passatele sotto l’acqua corrente per eliminare ogni traccia di sale e asciugatele con un canovaccio pulito.

5/7 – Friggete le melanzane

Friggete le fette di melanzana in modo che risultino morbide e dorate, ma non eccessivamente colorite. Scolatele bene dall’olio e asciugatele nella carta da cucina. All’interno di una terrina, deponete uno strato di melanzane seguito da uno di salsa di pomodoro. A questo punto guarnite il tutto con delle abbondanti foglie di basilico fresco, quindi procedete con un altro strato di melanzane e così via, fino al completo utilizzo di tutti gli ingredienti. Successivamente non dovrete fare altro che coprire e lasciare raffreddare la terrina di melanzane a temperatura ambiente. Ponetela successivamente in frigorifero per un minimo di tre ore.

6/7 – Utilizzate le bucce in eccedenza

Più tempo la terrina rimane nel frigorifero, più i sapori si legheranno al piatto, fino a farlo risultare particolarmente gustoso. Potete quindi preparare la ricetta anche il giorno prima di consumarla. Per quanto riguarda le bucce che saranno avanzate, tagliatele a strisce molto sottili, friggetele e cospargetele di zucchero a velo. Saranno una bellissima decorazione per un dolce. Sperimenterete così un sapore del tutto nuovo. Pratico, vero?

7/7 Guarda il video

Riproduzione riservata