Timballo di riso alla norma

1/7 – Introduzione

Uno dei primi piatti più saporiti da servire in tavola per ogni occasione, soprattutto per fare un’ottima figura con i vostri ospiti, resta da sempre il classico timballo di riso alla norma. Si tratta di un primo piatto tipico del sud Italia, ricco di ingredienti sani e ma soprattutto adatto a chi predilige la cottura in forno. Creare il timballo di riso alla norma non è difficile, ma richiede un procedimento preciso e abbastanza lungo. Se siete curiosi di scoprire come realizzarlo leggete i vari step che vi mostreranno con precisione come procedere.

2/7 Occorrente

  • 700 g di melanzane viola
  • 400 g di riso Carnaroli
  • 100 g di piselli
  • 2 cipolle piccole
  • Olio extravergine q.b.
  • Sale q.b.
  • 500 g di passata di pomodoro
  • 300 g di mozzarella
  • 60 g di parmigiano
  • Basilico q.b.
  • Olio di semi di arachidi q.b.

3/7 – Tagliare e friggere le melanzane

Per prima cosa dedicatevi al taglio e alla cottura delle melanzane. Tagliate le melanzane a fette sottili di circa 4 millimetri aiutandovi con un coltello seghettato e ponetele all’interno di una ciotola con un po’ di sale. Il sale è fondamentale perché aiuta a rimuove il retrogusto amaro dalle melanzane e riesce a eliminare l’acqua di vegetazione in eccesso all’interno di ogni fetta. Dopo mezz’ora scolate e sciacquate le melanzane e lasciatele asciugare per una decina di minuti. Una volta asciutte, tamponate ogni fetta con un panno da cucina e ponetela da parte su un piatto pulito. Lasciate scaldare l’olio di arachidi all’interno di una padella molto ampia e con molta attenzione friggete le melanzane lasciandole dorare leggermente. Posizionate le melanzane calde e fritte su un piatto ricoperto di carta assorbente e ponetele da parte.

4/7 – Lessare il riso e preparare il sugo

Una volta fritte le melanzane, lessate il riso per risotti all’interno di una pentola piena di acqua leggermente salata. Scolate il riso e lasciatelo raffreddare. Intanto dedicatevi alla preparazione del sugo, fondamentale per la riuscita del piatto. In una padella antiaderente, rosolate una cipolla sminuzzata con un filo d’olio extravergine d’oliva, aggiungete la passata di pomodoro, un mestolo d’acqua tiepida e mescolate il sugo con un cucchiaio di legno. A metà cottura aggiungete un pizzico di sale e delle foglie di basilico fresco, perfette per dare il giusto profumo al sugo. In una padella a parte, cuocete i piselli con un filo d’olio e una cipolla sminuzzata e non appena saranno cotti, uniteli al sugo di pomodoro.

5/7 – Comporre e cuocere il timballo

Mescolate il riso precedentemente cotto con il sugo amalgamando tutto per bene, aggiungete la mozzarella sminuzzata e una bella manciata di parmigiano grattugiato. In uno stampo antiaderente a forma di ciambella, posizionate una parte delle melanzane fritte creando una sorta di fiore e versateci sopra il riso appena condito. Chiudete il timballo con un secondo strato di melanzane fritte per renderlo perfetto e compatto. Cuocete il timballo in forno statico preriscaldato a circa 200° lasciando formare una gustosa crosticina sopra. Una volta cotto tiratelo fuori dal forno, lasciatelo intiepidire e prima di servirlo con molta attenzione capovolgetelo su un piatto piano da portata, per servirlo come si deve.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per rendere il piatto molto più leggero, potete cuocere le melanzane in forno.
Riproduzione riservata