Tiramisù agli agrumi

1/5 – Introduzione

Il tiramisù è un dolce classico della tradizione italiana e la ricetta tradizionale impone l’utilizzo del caffè e del cacao. Negli ultimi anni, tuttavia, si sono sviluppate una miriade di ricette diverse per preparare il tiramisù, tra cui il tiramisù alla Nutella, alla fragola, al limone o al pistacchio. Se ne possono pensare, però, davvero molte tipologie: una molto originale è la ricetta del tiramisù agli agrumi, quindi non il tiramisù al limone che è ormai semplice da trovare, ma con un misto di profumi agrumati, cioè con limone, arancia e pompelmo, che danno anche un aspetto molto colorato al tiramisù. Vediamo insieme come si prepara la ricetta del tiramisù agli agrumi.

2/5 Occorrente

  • 500 gr di mascarpone
  • 150 gr di zucchero
  • 3 uova
  • un limone
  • un’arancia rossa
  • un pompelmo
  • due fogli di colla di pesce
  • 2 cucchiai di zucchero (per la gelatina)
  • agrumi per decorare
  • 500 gr di savoiardi

3/5 – Preparate la crema per il tiramisù

La prima cosa da fare sarà preparare la crema per il tiramisù. Separate il tuorlo delle uova dagli albumi e sbattete per prima cosa i tuorli con metà dello zucchero. Quando si sarà formata una crema spumosa aggiungete il mascarpone e continuate a sbattere gli ingredienti. Quando avrete fatto, da parte sbattete gli albumi con lo zucchero restante e montateli a neve. Al termine dell’operazione mescolate le due parti girando con una spatola dal basso verso l’alto per non far smontare gli albumi.

4/5 – Preparate il tiramisù

Il passo successivo consisterà nel preparare il tiramisù vero e proprio. Spremete in una ciotola mezzo limone, mezza arancia rossa e mezzo pompelmo rosa, aggiungetevi due cucchiai di zucchero e mescolate il tutto. In un piatto da portata per dolci versate un po’ di crema precedentemente preparata e spalmatela sulla superficie, poi bagnate i savoiardi uno per volta nel succo di agrumi ed adagiatelo sullo stato di crema. Ricoprite tutta la superficie con i savoiardi e poi versate un altro strato di crema. Create almeno due strati di savoiardi e tre di crema, l’ultimo strato dovrà essere infatti costituito dalla crema.

5/5 – Decorate il tiramisù

Fate altro succo di agrumi con mezzo limone, mezza arancia rossa e mezzo pompelmo rosa e mettetelo a bollire con un cucchiaio di amido di mais e due fogli di colla di pesce. Mescolate il tutto fino ad ottenere una gelatina liquida. Fatela raffreddare e poi versatela sulla superficie del tiramisù. Tagliate a fettine molto sottili il limone, l’arancia rossa ed il pompelmo rosa e poi dividetele in semilune. Decorate con esse la superficie del vostro tiramisù agli agrumi, alternando i colori. Quando avrete ultimato la preparazione mettete in frigorifero il tiramisù per almeno un paio di ore per fare in modo che si rapprenda e si insaporisca al meglio. Poi servitelo guarnendolo con qualche fogliolina di menta.

Riproduzione riservata