Tiramisù al pistacchio e cioccolato fondente

1/7 – Introduzione

Tra i dessert al cucchiaio, uno dei migliori è sicuramente i tiramisù. Un dolce tradizionale ma soggetto a numerose sperimentazioni e variazioni. Tuttavia è bene non stravolgere troppo il suo sapore deciso, a metà strada tra l’amaro del caffè e quello del cioccolato, smorzato dalla dolcezza della crema al mascarpone. Pensate, però, a quanto bene ci starebbe un tocco di granella al pistacchio, che sebbene non sia un ingrediente tradizionale, conferisce un tocco di classe a questo dessert.  

2/7 Occorrente

  • 500 g di mascarpone
  • 300 ml di latte
  • un po’ di latte freddo
  • 250 ml di cioccolato fondente
  • 150 gr di granella al pistacchio
  • 200 ml di panna vegetale da montare
  • 1 confezione di savoiardi
  • 200 gr di zucchero

3/7 – Preparate l’impasto

Chi di voi non ha mai provato, almeno una volta, a fare il tiramisù? Per chi ama pasticciare ai fornelli, questo dolce è sempre un must. Se però siete decisi a sperimentare il tiramisù al pistacchio e cioccolato fondente, non vi resta che aggiungere i nuovi ingredienti alla classica ricetta. Iniziate dal cioccolato, che dovete scaldare in una ciotola con il latte caldo. Nel mentre che il cioccolato si raffredda, prendete un’altra ciotola. Qui versate il mascarpone unitamente allo zucchero e mescolate sino ad amalgamare il tutto. Prendete poi una terza ciotola, dove dovete montare la panna, che andrà poi unita nel secondo recipiente insieme al mascarpone, alla granella di pistacchi ed al cioccolato a pezzetti.

4/7 – Assemblate il tiramisù

A questo punto avete tutto ciò che serve per realizzare il tiramisù. Prendete quindi una teglia capiente, che può essere anche una pirofila in vetro o in alluminio, ed iniziate. Se avete i savoiardi a fianco, agite come segue. Bagnateli, uno ad uno, nel cioccolato sciolto, ed affiancateli al fine di formare un primo strato all’interno della teglia. Sopra lo strato spalmate la crema al pistacchio e ripete l’operazione sino a quando non avrete più impasto. Quando giungete all’ultimo strato, aggiungete un po’ del cioccolato fondente sciolto avanzato, e terminate con una spolverata di granella al pistacchio.

5/7 – Fate riposare e servite

Prima di servire il tiramisù, lasciatelo qualche ora in frigorifero, in modo che si raffreddi ed assuma compattezza. Inoltre, questo processo sarà utile perché il sapore degli ingredienti penetri al meglio nei savoiardi. Come potete notare, in questa variante del tiramisù ai pistacchi e cioccolato fondente, manca il caffè. Ma se lo desiderate potete aggiungerne qualche goccio al cioccolato fondente. Si tratterà, dunque, di modificare leggermente il passo uno. Tuttavia la presenza del pistacchio e del cioccolato fondente rendono superfluo il gusto del caffè, che andrebbe a mascherare i sapori protagonisti del dessert.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Se lo desiderate, aggiungete qualche goccia di caffè al cioccolato sciolto
Riproduzione riservata