Torciglioni di pasta sfoglia al sesamo

1/5 – Introduzione

I torciglioni di pasta frolla al sesamo sono dei gustosi stuzzichini salati. Essi sono l’ideale per la preparazione di uno sfizioso e veloce aperitivo. Infatti, questa ricetta, anche se è facile da realizzare ed abbastanza economica, riesce a stupire familiari ed amici. Inoltre, è una ricetta a prova di errore per le persone che non sono particolarmente abili in cucina, ma che vogliono comunque cimentarsi in piatti prelibati. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come preparare i torciglioni di pasta sfoglia al sesamo. Ecco allora di seguito tutte le indicazioni necessarie.

2/5 Occorrente

  • Pasta sfoglia rettangolare
  • Uova
  • Parmigiano grattugiato
  • Latte
  • Semi di sesamo
  • Coltello a lama liscia
  • Tavolo
  • Teglia
  • Carta da forno

3/5 – Preparazione della pasta

Per la preparazione di questa ricetta la prima cosa da fare è quella di srotolare la pasta sfoglia rettangolare su un tavolo rivestito con della carta da forno. Successivamente si deve tagliare la pasta sfoglia a metà, dal lato più lungo. A questo punto le due parti di pasta si devono spennellare con il tuorlo d’uovo sbattuto insieme al latte. In seguito bisogna spolverizzare le due parti con parmigiano grattugiato ed i semi di sesamo. Quindi si devono sovrapporre le due parti e chiudere a mo’ di libro. Ora è il momento di tagliare a striscioline l’intero impasto. Questa operazione va eseguita utilizzando un coltello a lama liscia.

4/5 – Divisione della pasta

Adesso si devono unire perfettamente le due estremità delle striscioline. A questo punto bisogna arrotolare ogni striscia fino a quando non si riesce ad ottenere una forma attorcigliata. Bisogna cioè dare alla striscia una forma a spirale. Successivamente i torciglioni si devono disporre su una teglia rivestita con della carta da forno. Ora è il momento di spennellare la superficie dei torciglioni utilizzando dell’altro latte e l’uovo sbattuto. Infine, per completare la ricetta i torciglioni devono essere spolverizzati con dei semi di sesamo. Poi, bisogna preriscaldare il forno alla temperatura di 200°C.

5/5 – Cottura torciglioni

Quando il forno ha raggiunto la temperatura giusta bisogna infornare i torciglioni al sesamo e farli cuocere per circa 20 minuti. Generalmente dopo questo lasso di tempo i torciglioni al sesamo assumono un aspetto dorato. Allora è il momento di toglierli dal forno; poi, si devono far intiepidire leggermente. A questo punto i torciglioni al sesamo si possono servire ed essere gustati dai familiari ed eventuali ospiti. Questa è la versione base dei torciglioni al sesamo, ma volendo la ricetta si può anche arricchire con delle varanti. Logicamente la variazione dipende esclusivamente da propri gusti personali.

Riproduzione riservata