Torrette di cracker con prosciutto e robiola

1/5 – Introduzione

A volte si è stufi di preparare le solite ricette. In questo caso si può scegliere di realizzare qualcosa di sfizioso ed al tempo stesso nutriente. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come preparare delle torrette di cracker con prosciutto e robiola. Questo antipasto è ideale da servire anche in un aperitivo a buffet. Inoltre, le torrette di cracker con prosciutto e robiola non necessitano di cottura. È un piatto freddo per cui la mousse, volendo, si può preparare in anticipo. La preparazione di questa ricetta è abbastanza semplice. Infatti, è in grado di prepararla anche chi non ha grande dimestichezza in cucina.

2/5 Occorrente

  • Cracker
  • Prosciutto cotto
  • Marsala
  • Robiola
  • Panna

3/5 – Utilizzo ingredienti

Per la realizzazione di questa ricetta bisogna comprare una fetta spessa di prosciutto cotto. Il suo peso deve essere di circa 200 grammi. Successivamente bisogna tagliarla a pezzetti. In seguito bisogna sminuzzare il tutto finemente utilizzando un coltello abbastanza affilato. A questo punto si deve prendere una ciotola per mettere dentro 100 grammi di robiola e 100 grammi di panna fresca. Poi, si uniscono a questi ingredienti 4 cucchiai di prosciutto cotto e con un mixer bisogna frullare il tutto. Questa operazione va effettuata fino a quando non si ottiene un composto omogeneo ed al tempo stesso cremoso.

4/5 – Preparazione mousse

Ora è il momento di unire al composto, tolto dal frigorifero, 2 cucchiai di marsala. È consigliabile utilizzare del marsala secco in quanto più adatto per questa ricetta e non ne altera il sapore. Successivamente bisogna frullare nuovamente il tutto. Al termine dell’operazione si deve coprire la mousse ottenuta con la pellicola per alimenti. In seguito bisogna mettere a riposare il composto ottenuto in frigorifero. Generalmente esso deve riposare per circa 1 ora, ma può succedere che bisogna tenere il composto in frigo per un tempo maggiore. Quando il composto viene tolto dal frigorifero è pronto per essere utilizzato.

5/5 – Utilizzo cracker

Per completare la preparazione della ricetta bisogna prendere dei grossi cracker, preferibilmente al sesamo. Il numero di cracker varia in base alle persone che sono presenti. Se ad esempio le persone sono 4 bisogna prendere 12 cracker. Si deve spalmare sopra ad un cracker 1 cucchiaio di mousse e poi coprire con un altro cracker. Successivamente si deve fare un altro strato; a questo punto le torrette si possono servire. Per rendere più appetitoso il tutto si possono guarnire i cracker con pomodorini e prosciutto a cubetti. La ricetta verrà sicuramente apprezzata dai propri familiari ed anche da eventuali ospiti.

Riproduzione riservata