Torta al cioccolato con soli albumi

1/7 – Introduzione

Molte ricette prevedono l’utilizzo di soli tuorli. Ecco allora una torta al cioccolato che vi permetterà di consumare gli albumi avanzati. Il dolce proposto risulta soffice e morbido anche senza le uova intere. La ricetta della torta al cioccolato con soli albumi è semplice e veloce. In pochi passaggi potrete preparare una torta golosa e con un apporto calorico più contenuto. La presenza dei soli albumi la rende infatti più leggera. Il cioccolato fondente conferisce all’impasto della torta un gusto inconfondibile. Per l’esecuzione della ricetta bastano 20 minuti. Per la cottura della torta invece ci vorrà circa mezzora.

2/7 Occorrente

  • 80 gr di albumi
  • 50 gr di zucchero
  • 60 gr di cioccolato fondente
  • 35 gr di burro
  • 25 gr di farina 00
  • 15 gr di amido di mais
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • burro e farina q.b. per ungere lo stampo
  • Zucchero a velo q.b.

3/7 – La temperatura

Utilizzate albumi a temperatura ambiente. Se li avete conservati in frigo, tirateli fuori in anticipo. Gli albumi montano più facilmente quando non sono particolarmente freddi. Ricordatevi quindi di questo accorgimento, prima di procedere con la ricetta della torta. Nelle dosi trovate la quantità di albumi necessari espressa in grammi. Dato che si tratta nella maggior parte dei casi di albumi avanzati, non sarebbe possibile stabilirne con precisione la quantità numerica. Nel caso di albumi usati appositamente per la torta al cioccolato, considerate che 80 grammi corrispondono a poco più di 2 albumi di uova medie.

4/7 – Bagnomaria

Tritate in scaglie il cioccolato. Scioglietelo a bagnomaria assieme al burro, tenendo la fiamma bassa. Se avete il microonde, fondete il cioccolato per pochi secondi. Lasciate quindi intiepidire il cioccolato fuso a temperatura ambiente. Nel frattempo, con un setaccio a maglie strette filtrate farina, lievito e amido di mais. Se necessario, setacciate gli ingredienti in polvere una seconda volta, in modo da rompere tutti gli eventuali grumi. In una terrina a parte, montate gli albumi con un pizzico di sale. Senza smettere di mescolare con le fruste elettriche, unite lo zucchero in tre volte agli albumi.

5/7 – Le polveri

Incorporate delicatamente le polveri agli albumi montati. Versate infine il cioccolato fuso e amalgamate. Trasferite l’impasto della torta in uno stampo imburrato e infarinato. In alternativa, foderate la tortiera di carta forno. Cuocete la torta in forno preriscaldato a 180 gradi, per circa 30 minuti. A seconda del vostro forno, il tempo di cottura del dolce potrebbe variare. Fate quindi sempre la prova stecchino prima di sfornare la torta. Lasciate intiepidire la torta per almeno mezzora, poi estraetela dallo stampo. Servitela su un’alzata o un vassoio, cospargendo la superficie di abbondante zucchero a velo.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per una torta più golosa, cospargete la superficie di glassa al cioccolato.
  • Usate uno stampo da 22 cm di diametro.
Riproduzione riservata