Torta al gelato con solo due ingredienti

1/7 – Introduzione

Nonostante la fine della stagione estiva da pochi giorni, le temperature sono comunque gradevoli in tante città italiane. Il momento della giornata dove il clima risulta maggiormente piacevole in questo inizio autunno va da mezzogiorno fino alle 17:00. Un metodo per assaporare qualcosa di eccezionale senza appesantirsi troppo è quello di mangiare una torta gelato. Come ingredienti se ne possono usare molti ed anche contemporaneamente. Per non renderla eccessivamente calorica, basterà preparare tanti dessert freddi quanti sono i prodotti alimentari impiegati. L’unica porzione in comune viene rappresentata dal fondo a base di biscotto. All’interno del presente tutorial di cucina vediamo brevemente come realizzare una torta gelato con solo due ingredienti.

2/7 Occorrente

  • 200 g di biscotti al frumento o biscotti Oreo
  • 75 g di burro
  • 500 g di yogurt
  • 180 g di farina autolievitante
  • 500 g di gelato
  • 500 ml di panna da montare

3/7 – Biscotto allo yogurt

La preparazione del biscotto comincia frantumando i biscotti alla farina di frumento preferiti in un recipiente. A tal proposito si ha l’opportunità di adoperare un normale bicchiere di vetro oppure un mortaio. Dopodiché occorre provvedere allo scioglimento del burro all’interno di una padella collocata nel fuoco. A questo punto bisogna versare quest’ultimo ingrediente nei pezzettini di biscotto e livellare al meglio il tutto in una tortiera. Affinché la base possa sorreggere la guarnizione, basterà collocarla nel frigorifero per almeno 10 minuti. Successivamente va preso tutto lo yogurt bianco o alla frutta e sparso nel fondo della torta gelato. Per ottenere un risultato soddisfacente, viene consigliato l’impiego della sac à poche. Adesso non rimane che disporre il dessert all’interno del freezer per minimo 2 ore.

4/7 – Torta gelato al cioccolato fondente

Uno degli ingredienti maggiormente adoperati per realizzare una torta gelato è senza dubbio il cioccolato al latte o fondente. Qualora si abbia una gelatiera, è possibile realizzarlo direttamente a casa. In caso opposto, è necessario recarsi presso un supermercato ed acquistare la vaschetta. Per il trasporto a domicilio non serve la borsa frigo, in quanto il gelato dovrà sciogliersi completamente. A questo impasto liquido a base di cioccolata va aggiunta la farina autolievitante setacciata perfettamente. In questa maniera non si formerà alcun grumo piuttosto fastidioso. Dopo aver mescolato bene il tutto, bisogna trasferirlo all’interno di una teglia rettangolare. Non rimane che infornarla a 180°C e lasciare cuocere per 30 minuti. Così facendo si ricaverà una torta gelato estremamente morbida.

5/7 – Torta gelato Oreo

Un’altra deliziosa torta gelato con solo due ingredienti è quella fatta con i biscotti Oreo e la panna montata. Prepararla è davvero semplice. Si inizia con lo sbriciolare qualche biscottino per creare il fondo. Poi con uno sbattitore elettrico si monta la panna a neve, senza zucchero e impostando una velocità delle fruste pari a 2. La panna deve risultare cremosa e soffice, possibilmente priva di grumi e bolle d’aria. Una volta montata, va versata in una teglia rettangolare, subito sopra i biscotti oreo sbriciolati. Come topping si possono usare i biscotti interi. Basterà disporli uno accanto all’altro, fino a coprire l’intera superficie a base di panna montata. Per ottenere una torta gelato Oreo alla panna, la teglia va tenuta in freezer per almeno 3 o 4 ore. Trascorso questo intervallo di tempo, si potrà gustare un ottimo dessert freddo.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per avere una torta gelato ancora più dolce, aggiungere due cucchiai di zucchero semolato.
  • Utilizzare esclusivamente prodotti freschi, poiché si tratta di creme che non vanno cotte.
Riproduzione riservata