Torta al limone: come farla senza uovo burro e latte

Tramite: O2O 03/08/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

La torta al limone è il classico dolce che ormai è entrato a far parte della tradizione italiana. Per la preparazione di tale torta occorreranno soltanto pochi ingredienti. Li troverete inoltre molto facilmente in qualsiasi negozio di alimentari. In questo tutorial vi presenteremo quindi una particolare versione della torta al limone, in quanto è studiata e pensata apposta per chi è intollerante a certi ingredienti. Inoltre vi daremo tutte le indicazioni su come farla senza uovo, burro e latte. Buona lettura e buona preparazione!

27

Occorrente

  • 300 g di farina tipo "00"
  • 200 g di zucchero
  • 120 g di olio di semi
  • 170 g di acqua
  • il succo di 2 limoni
  • la scorza grattugiata di 2 limoni
  • 1 bustina di lievito
  • 1 bustina di vanillina
37

Vi spieghiamo la procedura di preparazione con tutti gli ingredienti

L'Italia, ha infatti la fortuna di offrire dei limoni di altissima qualità, ricchi di un profumo unico, che sono in grado di donare alla torta uno speciale aroma.
Potrete fare una torta al limone non utilizzando appunto latte, burro e uova e questa cosa non vuol dire rinunciare al gusto ed alla sofficità. Tale dolce, in realtà, è sorprendente grazie proprio al suo aroma e morbidezza. Le persone che sono intolleranti alle uova oppure al lattosio, avranno semplicemente delle difficoltà a digerire il latte. Potranno perciò assaggiare una torta che potrà essere presentata in tavola sia a colazione ma anche a fine pasto come dolce. Inoltre la torta di limone potrà anche accompagnare una tazza di buon tè in una pausa mattutina, oppure pomeridiana. Accendete il forno a 180°C prima di cominciare la preparazione della torta al limone, facendo in modo che sia pronto per quando dovrà essere infornata. Ora dovrete versare dentro ad una ciotola acqua, succo filtrato di due limoni, olio e, quando avrete mescolato con le fruste elettriche, dovrete aggiungere lo zucchero, la farina, ed in seguito la scorza grattugiata dei limoni e la vanillina.

47

Vi indichiamo l'ultima fase di preparazione e come infornare la torta

Prendete nuovamente le fruste in quanto dovrete amalgamare tutti gli ingredienti in modo perfetto. Quando avrete terminato questa fase di lavoro, dovrete prendere una tortiera che sia di 24 centimetri di diametro poi dovrete foderare la superficie con la carta da forno. A questo punto dovrete versare l'impasto, poi dovrete mettere in forno la vostra tortiera. Nel forno la dovrete quindi lasciare per mezz'ora circa. Prima di spegnere il forno fare la prova stecchino come da consuetudine, facendo in modo di essere sicuri che la torta sia cotta (per chi non lo sa, dovrete immergere lo stuzzicadenti nella torta, precisamente al centro dell'impasto, e se ne uscirà asciutto significa che la torta è pronta). Ora dovrete sfornare la torta al limone, poi la dovrete lasciare raffreddare a temperatura ambiente, perciò la dovrete spolverizzare con lo zucchero a velo. Vi consigliamo di servirla ai vostri ospiti accompagnandola con del gelato al limone, il tutto in un piattino.

Continua la lettura
57

Vi diamo gli ultimi consigli sulla preparazione e farcitura

Chi vuole potrà sostituire l'olio di semi con l'olio di riso, in modo da renderla maggiormente golosa. Per i più golosi vi consigliamo di farcire la torta con la crema al cioccolato oppure la marmellata di agrumi. Se volete donare alla torta di limone un sapore che sia speciale, sarà possibile bagnarla con un poco di liquore: in tal caso il gusto ricorderà quello del babà al rum. Potrete infine realizzarla molto velocemente usando un mixer e versando tutti gli ingredienti internamente. Buon Appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzare dei limoni di natura biologica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come mettere l'ostia su una torta senza farla sfaldare

Dolci

Come preparare la torta soffice al burro di arachidi

Dolci

Torta con yogurt greco e limone

Dolci

Ricetta: torta mandorle e limone

Dolci

Ricetta: torta al cioccolato e burro d'arachidi

Dolci

Come fare la torta con crema al burro di caffè

Dolci

Ricetta: torta con crema chantilly al limone e fragole

Dolci

Biscotti integrali senza burro uova e latte