Torta con mele, ricotta e cannella

1/5 – Introduzione

La torta con mele, ricotta e cannella è la ricetta per preparare un dolce molto originale, ma allo stesso tempo molto semplice. Spesso le mele si abbinano alla cannella o alla ricotta, ma è molto difficile trovare una ricetta che abbini la cannella con la ricotta. Eppure questa torta di mele un po’ rivisitata ha un sapore molto gustoso e particolare. Inoltre, la ricetta così preparata è anche abbastanza light, poiché il burro viene sostituito con la ricotta. Vediamo insieme come preparare la ricetta della torta di mele con ricotta e cannella.

2/5 Occorrente

  • 300 g di farina
  • 2 uova
  • 500 g di ricotta di mucca
  • una bustina di lievito per dolci
  • una bustina di vanillina
  • mezzo bicchiere di latte
  • 200 g di zucchero
  • 4 mele gialle
  • cannella
  • un pizzico di noce moscata
  • mezzo bicchiere di rum per dolci
  • zucchero a velo

3/5 – Preparate gli ingredienti per farcire la torta

La prima cosa da fare per la preparazione di questo dolce è preparare gli ingredienti per farcire la torta e quindi le mele e la ricotta. Per quanto riguarda la scelta delle mele, le migliori sono quelle gialle non farinose, poiché hanno una buona consistenza. Sbucciatele e poi tagliatele a fettine sottili. Versatele in un recipiente da cucina ed aggiungetevi circa un terzo dello zucchero e meno di mezzo bicchiere di rum per dolci. Giratele con un cucchiaio e lasciatele macerare mentre preparerete il resto degli ingredienti. In un altro recipiente versate la ricotta (vi servirà la ricotta di mucca), aggiungetevi la cannella ed un pizzico di noce moscata grattugiata e giratela con una forchetta, lavorandola per ammorbidirla.

4/5 – Preparate l’impasto per la torta

A questo punto potrete preparare l’impasto per la torta. Nello stesso recipiente della ricotta, aggiungete la farina setacciata, lo zucchero restante, il lievito per dolci, una bustina di vanillina, due uova sbattute e mezzo bicchiere di latte. Mescolate tutti gli ingredienti lavorandoli con uno sbattitore fino a quando non otterrete una consistenza liscia ed omogenea. Quando avrete finito di utilizzare lo sbattitore, versate la metà delle mele all’interno del composto per la torta e girate il tutto con un cucchiaio.

5/5 – Ultimate la preparazione della torta ed infornatela

Quando l’impasto per la torta con mele, ricotta e cannella sarà pronto, imburrate una teglia da forno (le migliori sono quelle con la cerniera per poter togliere agevolmente la torta dalla stessa), versatevi un cucchiaio di farina ed infarinatela. Poi versate il composto per la torta all’interno e disponete su di esso in maniera ordinata le restanti fettine di mela. Infornate in forno preriscaldato non ventilato a 175 gradi e lasciate cuocere per una quarantina di minuti. Passato il tempo necessario per la cottura, controllate che la torta sia effettivamente pronta, sia dal colore che infilzandola con uno stuzzicadenti lungo per vedere se è bagnato o meno. Quando la torta sarà cotta, toglietela dal forno e lasciatela raffreddare prima di servirla. Quando si sarà raffreddata, aggiungete su di essa una spolverata di zucchero a velo e servitela.

Riproduzione riservata