Torta di budino al latte

1/6 – Introduzione

La torta di budino al latte rappresenta senza dubbio un succulento tortino freddo, perfetto da presentare in tavola come dessert, oppure come deliziosa merenda, soprattutto nel periodo estivo. L’aggiunta di teneri biscotti e di una piccola quantità di profumato pistacchio, conferirà al piatto un piacevole contrasto, adatto ad assecondare il gusto di ogni tipo di palato. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come preparare una torta al budino di latte. Vediamo quindi come occorre procedere per la preparazione di una torta di budino al latte destinata ad un numero massimo di 8 persone.

2/6 Occorrente

  • 60 g di pistacchio sgusciato
  • 1 l di latte intero
  • 5 cucchiai di zucchero
  • 50 g di croccante
  • 300 g di biscotto al cioccolato
  • 120 g di preparato per budini

3/6 – Preparate il budino

Dopo aver reperito tutti gli ingredienti necessari, iniziate la preparazione della torta collocando in frigorifero uno stampo a cerniera per torte che abbia un diametro di almeno 16 centimetri. Contemporaneamente dovrete triturare 60 grammi di pistacchi (in modo anche approssimativo e grossolano) e preparare il budino di pistacchio. Mescolate dunque il composto ottenuto con il latte intero, seguendo se possibile le indicazioni contenute sulla confezione del budino. Lasciate quindi intiepidire il tutto per qualche minuto.

4/6 – Realizzate gli strati della torta

In una seconda fase della preparazione, prelevate lo stampo dal frigorifero e cospargetelo con i biscotti al cioccolato. Successivamente ricoprite il tutto con la granella di pistacchi e versate una piccola quantità del budino appena preparato. Formate dunque vari strati, alternando gli ingredienti utilizzati, fino a quando non li avrete completamente terminati. Il budino così preparato dovrà essere messo a freddare all’interno del frigo per almeno 4-5 ore, senza essere scosso né toccato. Di volta in volta verificate comunque la consistenza raggiunta dal budino.

5/6 – Farcite con del croccante al cioccolato

Trascorso il tempo indicato, togliete il dolce dal frigorifero e staccatelo delicatamente dallo stampo. Per svolgere in modo adeguato questa azione, senza rovinare il dolce, vi consigliamo di utilizzare una spatola da cucina, che dovrete far agire muovendo il dolce dal basso. Mettete dunque la torta di budino al latte dentro un piatto da portata ed attendete circa 10 minuti prima di servirla in tavola. Per i più golosi, prima di servire la torta, è possibile aggiungere sulla superficie della torta del croccante al cioccolato tritato, in modo da rendere il tutto più appetibile e gustoso, anche alla vista. La torta di budino al latte è un dessert che piacerà a tutti, grandi e piccini e va sempre consumato entro un breve periodo dalla sua preparazione.

6/6 Guarda il video

Riproduzione riservata