Torta di budino al latte con nocciole

1/5 – Introduzione

Se desiderate deliziare i vostri ospiti con un dessert originale adatto sia per grandi che per piccini, non c’è niente di meglio che preparare una torta di budino al latte con nocciole. La ricetta è piuttosto semplice da fare, richiede pochi ingredienti e soprattutto nessuna abilità in cucina. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni utili consigli su come prepararla.

2/5 Occorrente

  • Zucchero 200 gr.
  • Amido 50 gr.
  • Uova 2
  • Nocciole 130 gr.
  • Latte 120 ml.

3/5 – Tostare le nocciole

Per iniziare la preparazione della torta di budino al latte è necessario acquistare le nocciole in un supermercato magari già sbucciate, dopodichè tostatele nel forno a microonde o in uno elettrico. Successivamente spellatele e passatele in un frullino elettrico o manuale in modo da ridurle in polvere.

4/5 – Mescolare zucchero e amido

Dopo aver preparato le nocciole come descritto nel passo precedente della guida, prendete un recipiente e versate all’interno dello zucchero e dell’amido e girate bene con un cucchiaio di legno per circa cinque minuti affinché i due ingredienti si uniscano bene tra loro. A questo punto prendete un pentolino e versate del latte parzialmente scremato o scremato a seconda dei gusti e lasciatelo riscaldare, dopodichè aggiungete l’amido, lo zucchero e le uova mescolando accuratamente finché non si formerà una crema omogenea senza grumi e soprattutto densa. Adesso aggiungete le nocciole precedentemente tritate e continuate a mescolare delicatamente per pochi minuti, dopodichè per completare la preparazione della torta di budino al latte con nocciole, seguite le istruzioni descritte in modo dettagliato nel passo conclusivo della presente guida.

5/5 – Cuocere la torta a bagnomaria

Una volta che tutti gli ingredienti per preparare la torta sono pronti, versate il composto ottenuto in uno stampo rettangolare e cuocetelo in forno per circa 20 minuti, ossia fin quando sarà abbastanza sodo. Fatto ciò estraete il contenitore e fatelo raffreddare in frigo per almeno 4 ore. Trascorso tale lasso di tempo, capovolgete lo stampo in una vassoio piatto e decorate la torta di budino al latte con nocciole utilizzando della granella mista o in alternativa delle ciliegine o frutta candita. A margine ci pregiamo di fornirvi un ulteriore consiglio che nello specifico consiste in quanto di seguito descritto. Se infatti gli ospiti sono dei bambini, allora conviene utilizzare degli appositi stampini da circa 150 ml cadauno, e cospargerli con del cacao oppure aggiungere dei marshmallow di varie forme e di diverse figure trattandosi di dolcetti a loro molto graditi.

Riproduzione riservata