Torta di budino al latte con pistacchi

1/7 – Introduzione

La torta di budino al latte con pistacchi è un dessert ricco e delizioso. Questo dolce è una stuzzicante golosità, da presentare a tavola per ogni occasione. Il ripieno cremoso al latte, contrasta piacevolmente con la base di biscotto croccante ed è una tentazione a cui è difficile sfuggire. Inoltre gli strati di pistacchi, aggiungono una nota particolare alla torta. Quest’ultima è facile da fare e i tempi di preparazione sono brevi. La base del budino potete scegliere di farla con le vostre mani. Ma se volete velocizzare questo passaggio, acquistate il preparato pronto in scatola. Per fare questa ricetta vi propongo la prima opzione. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come fare la torta di budino al latte con pistacchi.

2/7 Occorrente

  • 40 g di fecola
  • Mezzo litro di latte
  • 60 g di pistacchi
  • 40 g di zucchero
  • Mezza bustina di vanillina
  • 40 g di cioccolato fondente
  • 300 g di biscotti secchi al cioccolato
  • 250 g di panna per dolci
  • 1 uovo

3/7 – Preparare gli ingredienti

La prima cosa che dovete fare è quella di preparare gli ingredienti. Cominciate la lavorazione, mettendo uno stampo rotondo a cerniera e un contenitore dentro il freezer. Prendete i pistacchi e sbucciateli. Lavateli e metteteli ad asciugare sopra la carta assorbente da cucina. Strofinateli con più fogli e tritateli nel mix. Dopodiché, mettete il cioccolato sopra un tagliere e riducetelo a scaglie. Prendete la panna liquida, mettetela nel contenitore che avete fatto ghiacciare precedentemente e montatela.

4/7 – Preparare il budino

Adesso dovete preparare il budino. Mescolate la fecola con due cucchiaini di latte fino ad ottenere un crema liscia. Mettete il resto del latte in un pentolino, portandolo ad ebollizione con mezza bustina di vanillina, lo zucchero e qualche granella di pistacchio. Aggiungete, mescolando la fecola e fate bollire per circa tre minuti. Quando ottenete il composto, toglietene due cucchiai e sbattetelo in una ciotolina con un tuorlo d’uovo. Rimettete questa miscela nel pentolino e continuate a mescolare. Togliete la crema dal fuoco, prima che raggiunga l’ebollizione. Aggiungete l’albume montato a neve, incorporandolo con cura e mescolandolo dal basso verso l’alto. Fatto ciò, mettete da parte il budino.

5/7 – Comporre la torta

A questo punto, potete comporre la torta di budino al latte con pistacchi. Prendete lo stampo dal freezer e mettete sul fondo uno strato di biscotti, uno di budino e la granella di pistacchi. Proseguite così, fino a terminare tutti gli ingredienti. Livellate la superficie della torta con il budino e mettetelo a raffreddare in frigo per circa tre ore. Trascorso il tempo, rovesciate la torta in un piatto per dolce e decoratelo con la granella di pistacchio. Aggiungete le scaglie di cioccolato e qualche ciuffetto di panna montata. Infine, servite a tavola.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Volendo potete sostituire il latte vaccino, con il latte di soia, di avena o di cocco
Riproduzione riservata