Torta di carote senza burro

1/7 – Introduzione

La torta di carote è un tipico dolce della tradizione anglosassone. La ricetta originale prevede una percentuale piuttosto elevata di burro. Tuttavia, per risolvere eventuali problemi di intolleranze o rendere la preparazione più leggera, puoi eliminare l’ingrediente. La variante proposta ti consentirà di gustare una deliziosa fetta di torta senza grassi aggiunti. A rendere soffice la composizione non sarà l’olio extravergine d’oliva, ma le uova. L’esecuzione della ricetta è piuttosto veloce; mentre la cottura richiede circa 40 minuti. Ecco quindi come realizzare la torta di carote senza burro.

2/7 Occorrente

  • 250 gr di carote
  • 50 gr di mandorle intere spellate (+ 1 cucchiaio di zucchero)
  • 2 uova piccole
  • 125 gr di zucchero semolato
  • 100 gr di farina 00
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • zucchero a velo q.b.

3/7 – La preparazione

Per preparare la torta di carote, trita nel mixer le mandorle senza guscio. Nel boccale, aggiungi un cucchiaio di zucchero semolato. In tal senso, eviterai che le mandorle rilascino il loro olio. Frulla fino ad ottenere una polvere sottile, molto simile alla farina. Lava quindi le carote e spellale con un pelapatate o con un coltello. Grattugiale, altrimenti, se preferisci una torta rustica, tagliale a julienne. Unisci le carote alla polvere di mandorle e metti la ciotola temporaneamente da parte. Rompi le uova e montale assieme allo zucchero servendoti di uno sbattitore elettrico. Ci vorranno almeno 20 minuti.

4/7 – L’impasto

Al termine, dovrai ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso. Le uova raddoppieranno il loro volume iniziale. Potrai ridurre nettamente i tempi, se disponi di una planetaria. Le uova, infatti, monteranno in appena 10 minuti. Intanto preriscalda il forno a 180°C in modalità statica. Passa al setaccio la farina, precedentemente mescolata al lievito. Se necessario, setaccia gli ingredienti secchi due volte. In questo modo, eliminerai ulteriori grumi rimasti. Unisci il composto di mandorle e carote alla montata di uova. Esegui il passaggio senza smontare la massa. Pertanto, con una spatola incorpora gli ingredienti, mescolando con movimenti delicati dal basso verso l’alto.

5/7 – La cottura

Versa l’impasto della torta di carote in una teglia già rivestita di carta forno, sul fondo e sui bordi. Per fare aderire meglio la carta allo stampo, bagnala e strizzala. Cuoci la torta alle carote per 40 minuti circa. Controllane sempre la cottura con la classica prova dello stecchino. Sforna il dolce e lascialo raffreddare a temperatura ambiente per almeno mezz’ora. Poi estrailo con delicatezza dallo stampo ed elimina la carta forno. Guarnisci la superficie della torta di carote senza burro con abbondante zucchero a velo. Servi dopo pranzo, a colazione oppure a merenda.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Preferibilmente setaccia gli ingredienti secchi due volte per eliminare ulteriori grumi
Riproduzione riservata